AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
03 Aprile 2024 - 15:18
La campagna elettorale entra nel vivo anche in quel di Nole, in vista delle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, un momento in cui i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere chi guiderà il paese per i prossimi 5 anni.
E dopo l’ufficialità della ricandidatura dell’attuale primo cittadino Luca Bertino, in città spunta anche un altro nome che correrà per la sedia più ambita di Palazzo Civico: la consigliera di minoranza Valeria Castaller si candida a Sindaca e, per farlo, ha scelto di “salire in bicicletta”.
“Per presentare la mia candidatura ho scelto di salire in bicicletta - spiega Castellar - La bici è un mezzo che mi accompagna da anni, ma è anche un simbolo del tipo di paese che Nole può essere: a misura d’uomo, verde e sostenibile. La bicicletta significa però anche che c’è da pedalare per rimettere il paese in moto: il centro storico è abbandonato, la viabilità difficile, il commercio in sofferenza e per alcune fasce di popolazione le opportunità di incontro e partecipazione sono scarse. Per questo motivo ho scelto di mettermi in gioco e di candidarmi e il motto che ho scelto è proprio questo: “Salta in sella al cambiamento””.
Classe 1958 e consigliera d’opposizione nel gruppo “Costruire Futuro”; Valeria Castellar è nata in montagna, ma vive a Nole da quando aveva 10 anni.

Valeria Castellar, consigliera di minoranza e candidata a Sindaca a Nole
“Qui ho costruito una famiglia e cresciuto i miei figli, ho coltivato amicizie e ho imparato a confrontarmi con la realtà e le esigenze del paese, vivendole in prima persona - commenta la candidata a Sindaca - Alla vita lavorativa e familiare ho affiancato l’impegno sociale e la passione politica; il desiderio di mettere in pratica idee e opinioni mi ha poi portato all’esperienza amministrativa degli ultimi cinque anni come consigliere comunale del gruppo di opposizione. Ora credo sia venuto il momento di portare nuove proposte e nuove energie al paese”.
“Insieme all’amico consigliere Davide Arminio ho messo in campo una squadra di persone che fin da subito hanno condiviso con entusiasmo obiettivi, programma e iniziative - continua - Punto di forza della nuova lista è la presenza di giovani ragazze e ragazzi motivati, competenti e con lo sguardo proiettato al futuro, a fianco di donne e di uomini con esperienze in diversi campi professionali”.

Davide Arminio, nella squadra di Castellar in vista di giugno e consigliere di minoranza nel gruppo Costruire Futuro
Quali saranno quindi i punti su cui si baserà la campagna elettorale?
“C’è bisogno di una nuova visione per il paese: dobbiamo costruire la Nole di domani. In alcuni ambiti ci vuole il coraggio di cambiare punto di vista, anche pensando a soluzioni innovative che altrove si stanno già sperimentando con successo - spiega Castellar - Parallelamente intendiamo lavorare sulle cose che sono già state avviate, sui progetti e cantieri in corso. La cattiva prassi che i nuovi amministratori debbano cestinare a priori ciò che è stato programmato da quelli precedenti non ci appartiene. Siamo convinti che vadano portate a termine le cose buone fatte, valutandone eventuali aggiustamenti anche attraverso consultazioni della cittadinanza, ma riteniamo che siano da abbandonare i progetti inutili se non dannosi, per esempio quello del parcheggio di via san Sebastiano a cui ci siamo già fermamente opposti in questi anni”.
Arriva poi qualche accenno sul programma elettorale, che a breve verrà pubblicato.

“Per la stesura ci ha guidato la visione della Nole che vogliamo: un paese rinnovato e aperto, solidale e sostenibile, attento all’ambiente e alla gestione del territorio - aggiunge lei - Massima priorità dovrà essere data agli strumenti per riportare in vita il centro storico, favorendo il recupero dell’esistente e ridando fiato a un tessuto commerciale da troppi anni abbandonato. Ma le linee d’azione dovranno riguardare il sostegno alle famiglie nell’accesso ai servizi comunali, l’aggregazione e il coinvolgimento dei giovani attraverso spazi e progetti adeguati, una maggiore sinergia progettuale e di servizi con gli altri Comuni del territorio. Stiamo costruendo il programma anche sulla base dalle sollecitazioni e segnalazioni che ci arrivano dai gruppi e dai cittadini con cui siamo confrontati in questi ultimi mesi e che continueremo a sentire anche nelle prossime settimane. Punto di partenza di qualsiasi azione è però il rapporto di fiducia tra l’Amministrazione e i nolesi. Per questo riteniamo molto importante garantire la disponibilità di sindaco e assessori ad ascoltare i bisogni e le esigenze dei cittadini, insieme all’attivazione di sportelli di consulenza e a momenti di ascolto periodico dei bisogni delle frazioni. I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma stiamo già facendo e ci proponiamo di continuare a fare un lavoro di squadra”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.