Cerca

Politica - Elezioni

Si spacca l'alleanza tra 5 Stelle e Partito Democratico a Gassino, niente campo largo

Il centrosinistra avrà due candidati a Sindaco

ElezioniGassino

Cristian Corrado e Andrea Morelli, dietro la cupolona (Cucurin) di Gassino

Solo una settimana fa parlavamo di un accordo chiuso, di una lista pronta, di un simbolo, un nome e un candidato sindaco (Cristian Corrado) in grado di mettere insieme Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Ora, dopo 7 giorni, è tutto saltato.

L’alleanza tra Partito Democratico gassinese e Movimento 5 Stelle non si fa più.

Al Circolo PD Gassinese - spiega il segretario cittadino del Pd, Luigi Coccato - è stato comunicato da Cristian Corrado candidato sindaco della lista CUCURIN, che la proposta di candidature, che il circolo PD aveva indicato non è stata accolta, dagli esponenti del Movimento 5 stelle e dalla componente civica della lista. Il Circolo PD Gassinese è convocato nei prossimi giorni, per proporre una lista civica, che coinvolga l’attuale gruppo consigliare di Dialogassino e nuove candidature che hanno dato la loro disponibilità. Il nostro obbiettivo è quello di proseguire e perfezionare le linee programmatiche già definite dalla nostra Amministrazione, concordate anche con gli esponenti della lista CUCURIN nei mesi di lavoro comune. Auspichiamo vengano salvaguardati anche i buoni rapporti personali intrecciati in questo periodo”.

Luigi Coccato, segretario Pd Gassino

L’alleanza, dunque, è saltata su un problema: i nomi da mettere in lista.

La componente dei 5 Stelle, vicina a Cristian Corrado, chiedeva un maggiore rinnovamento: solo Andrea Morelli come nome dell’amministrazione uscente di Cugini e poi tutti nomi nuovi.

Dal Pd, invece, dopo una riunione è arrivato un “diktat”: o ci sono questi 6 nomi in lista (gran parte provenienti proprio dalla giunta uscente) oppure salta tutto.

Corrado e i 5 Stelle hanno scelto di non accettare.

Ci hanno detto - spiega Coccato - che per loro il rinnovamento è un’altra cosa. Quindi ci siamo separati consensualmente. Pensavamo di aver già fatto molti passi verso gli alleati, avevano già il candidato sindaco”.

Dunque, entro qualche giorno, il Partito Democratico si riunirà per decidere il proprio candidato sindaco, il favorito è Andrea Morelli.

C’è il suo nome - precisa Coccato - ma anche altri, ci sono 3-4 profili adatti. Un ritorno di Cugini? No no, lui è candiato alla Regionali e lavoraremo per lui in quella direzione”.

Restano con il cerino in mano, per ora, Cristian Corrado e la lista Cucurin. 

La civica, in ogni caso, continuerà la sua corsa verso le elezioni con lo stesso nome, il medesimo candidato sindaco e alcuni pezzi del Pd che si candideranno dentro Cucurin.

43 anni, sposato, 3 figli, tre cani, 5 gatti e gli ultimi 10 anni passati in politica. 

Stiamo parlando di Cristian Corrado, gassinese, doveva essere lui il candidato sindaco alla guida di una coalizione composta da Partito Democratico, personaggi del mondo civico ed ex Movimento 5 Stelle. 

I cittadini di Gassino, infatti, nel mese di giugno saranno chiamati a scegliere il nuovo Sindaco. 

Il primo cittadino uscente, Paolo Cugini, non si ricandiderà (ci proverà, invece, alle elezioni regionali). 

La “storia” politica di Cristian Corrado inizia tanti anni fa, da giovanissimo, nel Partito Liberale. Il passo più importante, però, arriva con l’ingresso nel Movimento 5 Stelle e la sua prima candidatura a Sindaco, nel 2014 a Gassino.

5 anni passati all’opposizione, a battagliare contro il Sindaco Paolo Cugini. 

Un’opposizione moderata: l’allora collega di minoranza, Maria Carla Varetto (ex Sindaco) lo aveva ribatezzato “DemoCristian” per il suo fare un po’ ecumenico e democristiano.

Cristian Corrado, candidato sindaco Cucurin

Finiti i 5 anni all’opposizione tenta l’avventura in Regione candidandosi (non verrà eletto) nelle liste del Movimento 5 Stelle nel 2019.

Altri due anni e questa volta si candida a San Mauro Torinese, a sostegno del Sindaco uscente del Movimento 5 Stelle, Marco Bongiovanni. Negli ultimi anni è tornato a lavorare sulla sua città con la creazione di una lista civica “Gassino Domani” che rappresenta parte di questo progetto.

Da mesi lavorava ad un’intesa con il Pd. Sembrava che fosse tutto fatto, tutto definito e invece a pochi metri “dall’arrivo” è saltato tutto.

Corrado correrà da solo sostenuto dalla civica Cucurin, Morelli sarà il candidato sindaco di una civica targata Pd e Maurizio Gazzara il candidato sindaco del centrodestra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori