AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
10 Marzo 2024 - 22:33
Shopping (foto di repertorio)
Un nuovo capitolo si apre per i commercianti che appartengono al Distretto Vivi Rivarolo, con l'annuncio dell'assessore al Commercio Helen Ghirmu riguardo al bando che mette a disposizione la considerevole cifra di 122.500 euro.
L'assessore ha confermato che il bando è stato pubblicato martedì 5 marzo e che martedì 12 marzo, dopo la chiusura delle attività commerciali, saranno presentate tutte le iniziative messe in atto per valorizzare questo settore cruciale per la città. Durante l'incontro verrà spiegato il funzionamento del bando con il supporto di Ascom Torino e Ascom Rivarolo, che hanno collaborato alla redazione del programma del Distretto urbano del commercio.
L'assessore Helen Ghirmu
Le risorse messe a disposizione saranno distribuite su tre linee di intervento, con importi differenziati. L'assessore Ghirmu ha specificato che 77.500 euro sono destinati alle imprese, micro e piccole attività di vendita diretta al dettaglio di beni e servizi, compresa la somministrazione di alimenti e bevande. Altre 20.000 euro sono riservate alle imprese che hanno aperto a partire dal primo settembre 2023 o che apriranno nuove attività o unità locali all'interno del Distretto urbano del commercio. Infine, 25.000 euro sono destinati ai commercianti ambulanti, considerando la recente ripresa del mercato in via Ivrea e le nuove normative.
L'assessore ha sottolineato l'importanza di includere i commercianti ambulanti nel bando, offrendo loro la possibilità di beneficiare dei fondi per la sostituzione delle tende, banchi e altri aspetti. Ha specificato che l'unico vincolo temporale è legato a una concessione o un contratto di 5 anni sul territorio comunale, garantendo così una ricaduta positiva sull'intera città.
Ghirnu ha inoltre dichiarato che le richieste pervenute al Comune di Rivarolo saranno attentamente valutate e, se necessario, i fondi potranno essere assegnati e rimodulati sulla base delle esigenze specifiche di ogni categoria. Le stime attuali si basano su un questionario precedentemente somministrato ai commercianti di Rivarolo durante la fase di programmazione.
Tutte le informazioni relative al bando, dai requisiti di partecipazione alle modalità di presentazione delle domande, saranno dettagliatamente illustrate durante l'incontro dedicato ai commercianti previsto per martedì 12 marzo. Un'occasione che, oltre a trattare il progetto di rinnovamento dell'allea di corso Torino, offrirà spazio anche per discutere delle strategie di comunicazione volte a valorizzare le attività commerciali, garantendo loro una vetrina dedicata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.