Cerca

Brandizzo

Il miracolo di Buscaglia: Deluca appoggerà la vecchia Decimum

Alternativa Civica rinuncia a fare una quarta lista dando il proprio sostegno alla candidata Roberta Favini e in lista ci sarà anche Antonella Multari

Roberto Buscaglia e Beppe Deluca

Roberto Buscaglia e Beppe Deluca

Dopo anni di scontri, di duri attacchi e battaglie a colpi di carta bollata, Roberto Buscaglia e Giuseppe Deluca sigillano una tregua storica. Sepolte le armi, per le prossime elezioni correranno nella stessa direzione.

Quel che resta di Decimum, la storica lista civica fondata più di trent'anni fa da Roberto Buscaglia - chiamata ormai da tutti "Vecchia Decimum" per distinguerla dalla "Nuova Decimum" dell'attuale sindaco Paolo Bodoni - correrà con Alternativa Civica, la lista fondata nel 2012 da Beppe Deluca che è in Comune a Brandizzo da ben 25 anni.

Insieme appoggeranno la candidatura di Roberta Favini.

Roberta Favini guiderà una lista civica alle prossime elezioni

Né Buscaglia né Deluca si candiderà, i loro nomi non compariranno da nessuna parte perché è dalle retrovie che i due decani della politica brandizzese hanno agito, ma l'accordo è frutto del loro lavoro. Una sorta di miracolo, se si ripensa agli anni di lotta tra i banchi del consiglio comunale.

Si dice che la politica sia l'arte del possibile. Buscaglia e Deluca hanno dimostrato quanto sia vero.

Beppe Deluca, spiega: “Come anticipato ed annunciato alcuni mesi fa, dopo 25 anni di attività politica al servizio di Brandizzo ho deciso di non prendere parte da candidato alle prossime elezioni comunali. Alternativa Civica è il mio progetto di lavoro da ormai diversi anni, attraverso il quale ho sempre compiuto un valido e costante servizio per i Brandizzesi. In questi anni abbiamo reso un controllo continuo e cercato di stimolare allo stesso tempo l'operato amministrativo con decine di interrogazioni su problematiche del paese e numerose mozioni tra cui alcune approvate come il Consiglio Comunale dei ragazzi, l’istituzione della pagina Facebook del Comune, le aree verdi sponsorizzate”.

Il sottoscritto insieme alla consigliera Antonella Multari, in questi anni ha rappresentato in consiglio comunale i brandizzesi che avevano scelto di votare Alternativa Civica, dandomi fiducia come candidato a sindaco nel 2019 - continua il capogruppo -.  La mia priorità è sempre stata perseguire il bene comune, pertanto volendo dare una futura amministrazione ai Brandizzesi, non ritengo utile né costruttivo a tale fine l'inserimento di una quarta lista in corsa nelle elezioni del prossimo giugno, poiché a Brandizzo con la candidatura a sindaco di Roberta Favini si apre un nuovo scenario per le prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno”.

Alternativa Civica sosterrà il progetto della Lista Civica della candidata a sindaco Roberta Favini nell’ottica di perseguire il bene comune con una nuova amministrazione - precisa Giuseppe Deluca -. Riteniamo che questa sia la scelta più opportuna per proporre una buona futura amministrazione ai brandizzesi. Con Roberta Favini Brandizzo può aspirare ad avere un nuovo governo cittadino stabile e plurale che sappia guardare al futuro, non dimenticando l’esperienza del passato”.

Giueseppe Deluca, segretario della Lega nel chivassese, con l'Onorevole Giglio Vigna

Antonella Multari potrà dare un valido contributo a questa nuova lista civica, apportando l'esperienza acquisita pur nel ruolo di opposizione, all'interno del mio progetto di Alternativa Civica - conclude il consigliere comunale brandizzese -. Non si tratta di addii o cambiamenti "di bandiera", ma semplicemente di trovare la strada migliore per una convergenza fatta di idee e progetti innovativi per il paese. Riteniamo che questa sia la soluzione più conveniente: vogliamo dare una ventata di freschezza, una reale alternativa all'amministrazione del paese che in questi anni non è stata all'altezza delle aspettative dei Brandizzesi e delle tante promesse fatte, che tali sono rimaste”.

La logica che regge l'accordo è: "Uniti si vince", in una prospettiva in cui una quarta lista non avrebbe che indebolito la compagine di Favini.

Lo scenario politico, ormai è delineato. Le liste in campo sono tre: Monica Durante che guiderà "Brandizzo Con", Alessandro Barbera a capo di "Nuova Decimum" e Roberta Favini capogruppo di una civica che raccoglie l'eredità di Buscaglia e il consenso di Deluca.

Tre liste esattamente come cinque anni fa quando Paolo Bodoni, delfino di Buscaglia, poi rinnegato dallo stesso, guidò la Nuova Decimum, Marco Volpatto, una lista monocolore tardata Partito Democratico e Giuseppe Deluca Alternativa Civica appoggiata, in quell'elezione da una coalizione giallo-verde da Lega e Movimento 5 Stelle.

Roberto Buscaglia ha fondato la lista civica Decimum circa 30 anni fa

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori