Cerca

Fiorano Canavese

Dopo 40 anni come segretario comunale, decide di candidarsi a sindaco

Luigi Cunti ha lavorato in mezzo Canavese: "Me lo hanno chiesto e non ho saputo dir di no"

Luigi Cunti

Luigi Cunti

Dopo quarant'anni di servizio nei comuni di mezzo Canavese, il segretario comunale Luigi Cunti ha deciso di candidarsi a sindaco. Lo farà nel paese in cui vive dal 2018, anno in cui è andato in pensione.

Nato nel 1953 in un piccolo centro della provincia di Caserta, Roccaromana, Cunti, dopo la laurea in Giuriprudenza conseguita a Napoli, si trasferisce ad Ivrea nel 1984: "A 31 anni ho vinto il concorso come segretario comunale e così mi sono trasferito in Piemonte con mia moglie, Liberina, Rina, Zacchia, e i nostri due figli: Lucia che all'epoca aveva 3 anni e oggi ne ha 43 ed è farmacista, e Antonio che muoveva i primi passi, oggi ha 40 anni e vive ad Aosta dove lavora come tassista. Io ero stato destinato alla Prefettura di Torino, e come prima sede di assegnazione mi vennero dati i Comuni di Caravino e Borgomasino. Ho chiuso il cerchio dei miei 40 anni nei Comuni di Banchette, Samone e Caravino. Nel mezzo sono stato per molti anni segretario comunale a Leini".

LUIGI CUNTI

Sono gli anni in cui Leini viene travolta dall'inchiesta Minotauro con il sindaco Nevio Coral indagato per associazione di tipo mafiosa e il consiglio comunale sciolto per il sospetto di infiltrazioni mafiose.

"Ai giovani colleghi segretari comunali, ripeto sempre che non possono dire di aver fatto questo mestiere se non finiscono in un Comune sciolto per mafia nel profondo nord".

Ed è proprio a lui che, ora, in vista delle elezioni amministrative del prossimo mese di giugno, i fioranesi hanno pensato come candidato a sindaco.

"Spesso i candidati dicono che sono stati i cittadini a volerlo. Nel mio caso è stato proprio così. Quando il primo cittadino uscente, Lamberto Marchesin, ha comunicato che non si sarebbe più candidato, è stato chiesto a me se volessi farlo. Alcuni consiglieri comunali hanno visto in me la persona più adatta. Non nego che la cosa mi abbia preso alla sprovvista, mi ha lasciato sorpreso il fatto che avessero pensato proprio a me. Ci ho riflettuto su un attimo, ma poi ho accettato con entusiasmo".

A seguirlo nell'avventura ci sono tre consiglieri comunali uscenti e pure il figlio più piccolo, Dimitri Cunti: "Dimitri è il più conosciuto di tutti qui in paese. Ha 36 anni e fino al 2021 ha avuto la tabaccheria qui in paese. Poi si è laureato in Scienze Economiche ed ora lavora come consulente del lavoro". 

La lista guidata da Cunti si chiama "Fiorano Futura". E non sarà l'unica lista che si presenterà al voto. Si è già diffusa in paese la voce di una seconda compagine.

"Questa è una cosa assolutamente positiva - commenta Cunti - senza una sfida manca la competizione e quella spinta a fare di più. Se si corre da soli si corre come un'anatra zoppa".

Che orientamento avrà "Fiorano Futura"?

"L'ispirazione è puramente civica - spiega il candidato a sindaco -. Da giovane ho fatto attivismo politico. A 22 anni sono stato anche vicesindaco del mio paese in provincia di Caserta. Erano gli anni in cui il sindaco veniva ancora eletto dal consiglio comunale. La mia passione politica in quegli anni era d'ispirazione Socialista. Sono allievo di Francesco De Martino, è stato mio professore universitario a Napoli". 

De Martino è stato tra i massimi esponenti del socialismo in Italia, più volte segretario del Partito Socialista Italiano e due volte Vicepresidente del Consiglio dei ministri nei governi Rumor e Colombo.

"La politica è sempre stata nel mio Dna" confida Cunti.

Cosa può dire circa il programma della sua lista?

"Il programma che presenteremo ai cittadini si apre con una citazione di Machiavelli che è un po' il padre putativo di tutti i segretari comunali: forse ci pentiremo di quel che abbiamo fatto, ma sicuramente ci pentiremo di ciò che non avremo fatto. Questo per dire che solo chi non fa non sbaglia e c'è un bisogno estremo di fare. Fiorano sconta troppi anni di immobilismo che l'hanno svuotata di tutto. Delle sue tradizioni, della popolazione, sei servizi, sei suoi negozi. Le scuole non ci sono più, l'ultimo alimentari ha chiuso qualche mese fa. Resta la tabaccheria, un bar che ha avuto la lungimiranza di fare anche le pizze d'asporto. Ma in paese manca chi vende il pane. Non c'è nulla che porti a creare un po' di aggregazione. Ed è su questo che punteremo. Far tornare Fiorano una comunità, un luogo in cui sia piacevole vivere, non un paese da cui scappare. E lo faremo valorizzando quello che già c'è. Penso ai nostri Alpini, pochi ma combattivi: sarebbe bello organizzare un evento di larga portata qui in paese. Penso alla via Francigena e a tutte quelle case vuote che potrebbero ospitare i pellegrini. Penso al cimitero storico del Fiorentino, un monumento bellissimo, di epoca napoleonica, che va aperto al pubblico, fatto visitare".

Queste sono le linee guida che muovono il progetto di "Fiorano Futura".

"Poi vengono le manutenzioni, la polizia dei fossi e tutto il resto. Ma come obiettivo principale vediamo la ricostruzione di quello spirito di comunità che rende speciale ogni piccolo comune".

ECCO TUTTI I CANDIDATI

CLAUDI Giulia -  nata ad Ivrea (TO), il 06.03.1992 - Lavora come Psicologa presso Studio Sigrè di Ivrea, dove si occupa di prevenzione del disagio psichico e del sostegno alla salute psicologica di bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Consigliera comunale uscente, con delega alle politiche sociali. Ama leggere e da questa passione, tre anni fa, è nato l’evento letterario «AfFIORANO_libri».

ALCIATI Riccardo – nato ad Ivrea (TO),  il 24.03.1974 -  Qualifica professionale di elettrotecnico - Lavora attualmente come Guida Naturalistica e Guida Escursionistica Ambientale.

BALDI Andrea - nato ad Ivrea (TO),  il 24.02.1968 - Laurea in ingegneria elettronica conseguita presso il Politecnico di Torino. Attualmente impiegato alla Marelli Electronics SPA come Project Manager.

BUFO Michelangelo – nato ad Ivrea (TO), il 25.03.1958 – Commissario della Polizia Locale di Ivrea in quiescenza.  Si è occupato nello specifico di gestione delle risorse umane del Corpo di Polizia Locale, della responsabilità del  sistema informatico software ed hardware, della gestione delle procedure amministrative e loro corretta applicazione, del controllo e aggiornamento della parte informativa della P.M. all’interno di pubblicazioni e dei siti internet del Comune.

CAPPUCCIO Gaetano – nato ad Ivrea (TO), il 19.05.1959 – Ispettore capo della Polizia Locale di Ivrea in quiescenza. Ha lavorato per quarant’anni nel servizio viabilità. Ha collaborato per oltre venticinque anni con il Comune di Fiorano Canavese, occupandosi della gestione amministrativa, della sicurezza stradale, del controllo edilizio e del commercio, cercando sempre di privilegiare il rapporto con i cittadini. E’ riconosciuto dalla Regione Pimonte per l’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie. Ha ricevuto encomi dalle Amministrazioni Comunali e dal Ministero.

CUNTI Dimitri – nato ad Ivrea (TO), l’11.01.1988 - Ex Tabaccaio di Fiorano Canavese, ha continuato gli studi durante la sua attività commerciale, conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Economiche LM56 con votazione di 108/110, ora praticante per diventare Consulente del Lavoro presso lo Studio della CdL De Marco Eleonora ad Ivrea.

MARTINETTO Renzo - nato a Biella,  il 22.06.1960 - Pensionato dal 2000 come ex dipendente ASL TO4, dove ha svolto le mansioni di tecnico di ingegneria clinica e successivamente di tecnico economale della dialisi -Diplomato alla scuola alberghiera di Porossan (Aosta) - Guida Ambientale e guida del parco del Gran Paradiso della regione Valle D'Aosta. 

MELON Francesco (detto CESCO) – nato a Castelbaldo, in provincia di Padova, il 03.03.1944 – Per oltre cinquant’anni ha svolto l’attività di parrucchiere ad Ivrea. Da sempre impegnato nel volontariato, nella Croce Rossa, nel sociale.

RUBBO Flavio -  nato ad Ivrea (TO),  il 09.11.1962 - Diploma di Geometra - Impiegato Tecnico in Snam spa dal 1985 - Attualmente  con funzione di tecnico esercizio ambito  gestione interferenze con Terzi ed Enti territoriali Zona Piemonte-Liguria-Valle D'Aosta - Servizio Militare svolto 40° Batteria Artiglieria da Montagna  nell'ambito della Brigata Alpina Taurinense. Consigliere comunale uscente.

ZAGARRIO Moris – nato a Torino, il 27.05.1978 – Diploma di Perito Informatico. Lavora presso IT System Administrator (Amministratore di sistemi e infrastrutture informatiche). Consigliere comunale uscente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori