AGGIORNAMENTI
Cerca
Elezioni 2024 - Rivarolo Canavese
12 Febbraio 2024 - 16:43
Marina Vittone
"Attualmente è stato aperto un dialogo molto franco con le forze politiche, le associazioni e i gruppi d’opinione presenti in Città, ma Rivarolo Sostenibile non ha ancora stretto accordi o assunto impegni definitivi. I prossimi giorni saranno cruciali per valutare la situazione e definire la nostra partecipazione alla prossima competizione elettorale".
Si conclude così la nota che Marina Vittone, capogruppo in consiglio comunale a Rivarolo della lista Rivarolo Sostenibile, ha inviato ai giornali dopo le ultime indiscrezioni di stampa in merito all'alleanza tra la sua lista e il PD cittadino in vista delle prossime elezioni amministrative.
La Voce aveva messo insieme un retroscena (che confermiamo in pieno) in cui raccontava dell'accordo tra le due compagini. Helen Ghirmu, la candidata proposta dai dem e attuale assessore al commercio della Giunta di Alberto Rostagno, sta in questo momento di fatto guidando il gruppo del centrosinistra che si avvia verso la formazione di una lista in vista delle elezioni.

Helen Ghirmu
L'accordo, ha ragione Vittone, non c'è ancora "ufficialmente", nel senso che ancora non è stato formalizzato. Si tratterà infatti di discutere di temi, di cariche politiche, di visioni della Città per questo nuovo soggetto politico che si avvia a nascere, forte dell'esperienza di amministratori apprezzati e di grande esperienza quali proprio Vittone.
Ma le due compagini si stanno di fatto riunendo e tutto pare presagire che l'accordo, alla fine, verrà stretto.
"Per le prossime elezioni amministrative - spiega proprio Vittone nella sua nota - Rivarolo Sostenibile sta lavorando con il massimo impegno e serietà al confronto con tutte le forze che condividano la visione di una Rivarolo moderna e centrale rispetto al governo dell’intero territorio canavesano".

Edo Gaetano
La lista civica, rappresentata in Consiglio comunale dal Capogruppo Marina Vittone e da Sandra Ponchia e sostenuta dall’Associazione politico-culturale Rivarolo Sostenibile, "forte del consenso ottenuto alle ultime elezioni comunali (circa 1600 voti nel 2019 senza alcun appoggio di partiti e triplicando i consensi rispetto al 2014 ndr), ha portato avanti nell’ultimo decennio un lavoro appassionato e costante di ascolto dei bisogni e di rappresentanza delle richieste dei Rivarolesi, divenendo un punto di riferimento importante per la Città" spiega la capogruppo.
Il lavoro svolto dalle due Consigliere, nello studio delle deliberazioni della Giunta, nella presenza in tutte le Commissioni e organi amministrativi del Comune, nella presentazione di interrogazioni e proposte concrete al Consiglio comunale per orientarne le decisioni "rappresentano - scrive Vittone - un bagaglio di conoscenze ed esperienze amministrative di altissimo valore, che potrà essere messo a disposizione della Città nel momento in cui si verificheranno condizioni favorevoli e piena condivisione d’intenti con le altre compagini cittadine".
L'accordo con le altre forze politiche (questo il succo del virgolettato in apertura) non sarebbe però ancora stato raggiunto formalmente. "Prendo atto delle dichiarazioni di Marina Vittone, che ringrazio - ci dice invece il segretario del PD ed ex sindaco Edo Gaetano - e non posso che auspicare che al più presto si possa camminare insieme".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.