AGGIORNAMENTI
Cerca
Agliè
06 Febbraio 2024 - 19:54
Succio contro Sgarbi
Marco Succio contro Vittorio Sgarbi per la corsa al voto di giugno?
L'ipotesi tutt'altro che campata in aria della candidatura a sindaco del Sottosegretario ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi, ha improvvisamente acceso un faro sulle prossime elezioni.
"Oggi ho ricevuto moltissime chiamate di gente che mi chiedeva se fosse vero che Sgarbi si candiderà in paese - racconta Succio - e a tutti ho risposto che anche se fosse non chiederebbe certo il permesso a me per farlo. Che democrazia sarebbe altrimenti".
Ma la domanda di oggi è un'altra: si ricandiderà Marco Succio?
Dopo dieci anni con la fascia tricolore, il terzo mandato per lui sarebbe stato possibile anche prima che venisse cambiata la legge elettorale: "Con meno di 5mila abitanti Agliè rientra tra quei comuni dove erano già consentiti i tre mandati consecutivi - spiega Succio -. La decisione mia e della mia lista, dunque non era certo subordinata all'approvazione del nuovo decreto".
Nonostante ciò, però Marco Succio non scioglie ancora la riserva: "Non confermo e non smentisco la mia candidatura".
All'interno della lista sarebbe in corso un confronto sul da farsi: "Siamo in una fase consultiva e diremo cos'abbiamo intenzione di fare un po' più in là".
Alle ultime elezioni Succio aveva avuto gioca facile. La sua lista "Agliè prima di tutto" non aveva avuto, infatti, avversari. L'unica incognita era il quorum, abbondantemente raggiunto e superato.
Ma da quanto sta iniziando a trapelare, così non sarà alla prossima tornata elettorale. Secondo i ben informati, infatti, c'è chi sta lavorando ad un'altra lista, un progetto già avviato che conta su persone in vista qui in paese, alla ricerca dell'uomo o della donna giusta da candidare.
Succio, non si scompone e continua a lavorare: "Abbiamo ancora molti progetti in ballo e sarò sindaco fino a giugno. Quel che posso dire ora è che continuerò a lavorare per il paese fino all'ultimo giorno. Abbiamo progetti che verrano realizzati entro la fine del mandato. Altri che verranno avviati, ma che termineranno dopo. Altri ancora destinati, per ora, a restare sulla carta. Non sempre si riesce a trovare la copertura finanziaria per realizzare quel che si vorrebbe".
A breve partirà un'opera che l'amministrazione ritiene molto importante, l'efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione del campo sportivo comunale: "Ci permetterà di risparmiare molto in bolletta - spiega il sindaco - per questo ci teniamo molto. Ed è un progetto per il quale siamo riusciti ad ottenere un finanziamento dalla Regione. Questo riusciremo a terminarlo prima dello scadere del mandato".
Così non sarà, invece, per il restyling delle strutture del campo sportivo: "Partiranno i lavori anche per l'efficientamento della club house e degli spogliatoi. Ma non termineranno entro la fine del mandato. E' prevista la sostituzione degli infissi, degli impianti e la realizzazione dell'involucro esterno, il cappotto per intenderci. Un lavoro molto importante seguito dall'ufficio tecnico e dal vicesindaco Gianni Roscio".

Il vicesindaco Gianni Roscio
A breve, inoltre, partirà un altro grande progetto seguito dal Comune, ma realizzato e finanziato da Smat: "Grazie a questo lavoro - spiega Succio - verranno eliminate le acque parassite. Si tratta delle acque bianche che finiscono in fogna. Questo fenomeno fa sì che in caso di grosse piogge, le condotte vanno in pressione e sale il livello dell'acqua sulla via principale, via Principe Amedeo. I lavori che verranno eseguiti faranno in modo che la strada non si allaghi più durante i temporali. Inoltre, verrà collegata anche l'ultima borgata di Agliè, Cascine Angeli Chiumini, alla rete fognaria. Lì ci sono ancora le fosse biologiche. Infine verranno fatti ulteriori interventi su tutta la rete idrica e fognaria che permetteranno di fare un grosso passo avanti. Quella che verrà realizzata è un'opera molto importante, del valore di circa un milione di euro".
Resteranno, per il momento, sulla carta progetti come il rifacimento del parco giochi e la valorizzazione delle aree più periferiche del paese: "E' giusto intervenire sul centro storico, ma a noi stanno molto a cuore anche le zone più periferiche dove abbiamo preparato importanti progetti ora in attesa di finanziamenti"
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.