Cerca

Bosconero

Caccia agli evasori: recuperati 50mila euro di tasse non pagate

L'operazione condotta dal Comune ha permesso di limitare gli aumenti per i contribuenti

Paola Forneris

Paola Forneris

Il consiglio comunale di Bosconero ha approvato il bilancio di previsione per il 2024, ottenendo l'approvazione con i soli voti favorevoli della maggioranza. Il totale generale delle entrate ammonta a 4.678.278,72 euro, e diversi punti chiave delineano la gestione finanziaria del prossimo anno.

La prima buona notizia è che non ci saranno aumenti per quel che riguarda l'Imposta Municipale Unica (Imu), che manterrà le aliquote attuali, né dell'addizionale comunale Irpef. Per quanto riguarda la Tassa sui Rifiuti (Tari), le tariffe, approvate dal Consorzio unico di Bacino 17, genereranno un'entrata complessiva di circa 500.000 euro.

Giancarlo Giovannini e i consiglieri di Fare per Bosconero hanno votato contro il Bilancio

Se le tasse non sono aumentate è grazie alla lotta all'evasione fiscale. Negli anni, infatti, il Comune ha messo in moto un'attività di recupero dei tributi non pagati volta a garantire l'equità nella contribuzione e a contenere gli aumenti delle tasse. La sindaca Paola Forneris ha spiegato che questa azione mira anche a ridurre il "Fondo crediti di dubbia esigibilità", previsto per il 2024 pari a 72.054,56 euro. Tale iniziativa ha permesso di limitare gli aumenti per i contribuenti, con un recupero previsto di oltre 50.000 euro per Imu, Tasi e Tari arretrate.

Non saranno applicati aumenti neppure sui servizi a domanda individuale come pre e post scuola e mensa scolastica. Gli investimenti prevedono spese complessive di 2.132.103 euro.

Magri gli oneri di urbanizzazione previsti che arriveranno a 108.000 euro. Sono stati destinati a interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, delle strade e del palazzo comunale, oltre che alla realizzazione di nuove strade comunali. Risorse anche per incarichi professionali e concessioni cimiteriali.

Buone le previsioni relative ai contributi e fondi statali in attivo. Si tratta di 50.000 euro e di 872.000 euro (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR), finalizzati rispettivamente alla riqualificazione energetica e strutturale delle infrastrutture comunali e alla scuola primaria. Un ulteriore contributo regionale di 762.103 euro supporterà la scuola primaria.

Quello appena approvato è l'ultimo Bilancio del secondo mandato della sindaca Paola Forneris eletta per la prima volta nel 2014 e riconfermata nel 2019.

A giugno si terranno le elezioni e Bosconero andrà al voto. Sembrerebbe che anche questa volta lo scontro sarà tra la sindaca uscente e il gruppo di opposizione Fare X Bosconero che nel 2019 aveva candidato Flavio Duretto.

Per i bene informati, infatti, la sindaca, sull'opportunità di un terzo mandato, ci starebbe facendo un pensierino. Da una parte pesano la stanchezza degli ultimi cinque anni di amministrazione passati, per lo più, ad affrontare l'emergenza Covid. Dall'altra, però, ci sarebbe la solidità di una squadra forte che in questi anni non ha mai fatto mancare il supporto alla sindaca. In prima fila la sua vice Elena Martina Azzolini. E poi gli assessori Martina Castellino e Renato Ferro, così vicino soprattutto alle esigenze degli agricoltori nelle frazioni.

Altri cinque anni di amministrazione le permetterebbero di concludere un intero ciclo realizzando anche quei progetti rimasti nel cassetto durante i primi due mandati.

Di sicuro non mancherà all'appuntamento elettorale il gruppo di Fare per Bosconero che ha già confermato che si presenterà alle elezioni, ma il nome del candidato resta top secret. Tra i papabili potrebbe esserci un pezzo da novanta come Ferruccio Massa, già assessore con il sindaco Fabrizio Pen.

Oppure un evergreen della politica locale come Giancarlo Giovannini. Sempre che non si decida di ripresentare Duretto.

Insomma, inizia a muoversi lo scacchiere politico bosconerese in vista del voto di giugno.

La lista Fare per Bosconero era nata in occasione delle elezioni del 2019

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori