Cerca

Attualità

Il dipinto di nudo femminile dell'artista di Settimo Torinese vola in America: sarà esposto a Los Angeles

"L'arte mi ha aiutata a uscire da un periodo brutto, è stato un modo per rinascere"

Il dipinto di nudo femminile dell'artista di Settimo Torinese vola in America: sarà esposto a Los Angeles

Aveva già vinto il premio europeo “Trofeo Artista dell’Anno” nel 2022, ma i riconoscimenti per la pittrice di Settimo Torinese Antonella Cerabona non accennano a fermarsi. 

È notizia di questi giorni: un quadro dell’artista è “volato” fino a Los Angeles, in America. 

L’opera si chiama “Interiorità” ed è un olio su tela di 25 centimetri per 30 - spiega Cerabona - Sono stata ammessa all’evento Star dell’Arte a Los Angeles e ho ricevuto il relativo premio, un trofeo personalizzato. È una grande soddisfazione veder volare la mia arte oltreoceano: la fondazione Effetto Arte di Palermo, che ha realizzato l’evento, ha deciso di invitarmi e premiarmi”. 

"Interiorità" di Antonella Cerabona, l'olio su tela che verrà esposto a Los Angeles; in basso, il premio ricevuto dalla pittrice

La passione di Antonella per il disegno nasce fin da bambina. “Mi è sempre piaciuto usare pennelli e colori, ma forse per timidezza i miei disegni sono sempre “rimasti nel cassetto” dice la donna. 

Il punto di svolta è arrivato nel 2018, quando l’artista ha incontrato il pittore, e suo attuale maestro, Francesco Siclari, con cui condivide uno studio d’arte a Brandizzo. 

Ha visto le mie opere a mi ha convinta ad esporre. Ha avuto tanta pazienza e mi ha instradata verso questo fantastico mondo. Un enorme grazie va a lui - commenta l’artista - la pittura mi ha aiutato a uscire da un periodo difficile della mia vita, è stato un po’ un modo per rinascere e tornare a vedere le cose sotto un’altra luce”. 

La pittrice Antonella Cerabona con alcuni dei suoi quadri 

I soggetti preferiti di Cerabona? Non c’è dubbio: i nudi femminili. Anche “Interiorità”, l’opera in America, è un quadro “in rosa”, con una donna bionda dagli occhi azzurri e lo sguardo deciso in direzione dll’osservatore. 

Le donne sono sempre state il fil rouge della mia esperienza artistica - afferma la settimese - sguardi sfuggenti e volti abbassati. Con la figura femminile rappresento quelli che sono i miei stati d’animo. Sicuramente l’instabilità è uno dei capisaldi del mio percorso, quella emotiva, che caratterizza le esperienze della vita. Chi fosse comunque interessato a vedere le mie opere dal vivo può far sempre riferimento allo studio dove lavoro, in via Torino 177 a Brandizzo”. 

Interiorità” sarà esposta dal 14 al 18 febbraio a Los Angeles presso il Convention Center della città in occasione dei progetti USA Tour Biennial e Star dell’Arte, nel contesto della LA Art Show, una delle più importanti esposizioni artistiche enciclopediche che si tengono in California durante il “mese dell’arte”. E quest’anno, oltreoceano, grazie ad Antonella Cerabona ci sarà anche un pezzetto di Settimo Torinese. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori