Cerca

Commerciante dell'anno

Il CAF di Lavanga: "le persone in difficoltà economica sempre di più. Alcuni si vergognano a dire quanto hanno sul conto"

Tantissimi i servizi offerti in questo Studio, per i singoli clienti e anche condomini

Studio Lavanga

A entrare nel concorso “Il commerciante dell’anno di Settimo”, questa settimana, è stato un esercizio abbastanza particolare: lo Studio di Francesco Lavanga, in via Monte Nero 7. 

Noi forniamo essenzialmente due tipi di servizi: uno è quello di amministrazione condominiale e l’altro è il CAF e patronato, con i servizi per l’ISEE, il 730 e altre pratiche - ci spiega Francesco, il proprietario - le richieste per i bonus dell’INPS? Sono sempre di più in questo periodo. Le difficoltà a livello economico non mancano: ci sono persone che prima si “nascondevano” in qualche modo dietro l’ISEE, ma adesso sono molto titubanti a dire quanti soldi hanno sul conto o chiedere dei bonus o aiuti eventuali. È per questo che nel nostro lavoro è fondamentale avere tatto”. 

L'entrata dello studio Lavanga, in via Monte Nero 7 a Settimo 

Lo Studio Lavanga è aperto nel Borgo Nuovo da ottobre 2022, prima invece si trovava in via Verdi; un cambiamento, quello di un anno e mezzo fa, motivato da ragioni di spazio. “Qui abbiamo 8 vetrine, 400 metri quadrati di spazio e 3 sale per fare riunione che possono ospitare anche un condominio di 50 persone - dice il titolare - ho iniziato a fare questo lavoro del 2004, prima mi occupavo di impianti a livello industriale. Io nasco come tecnico, perciò cominciare un mestiere amministrativo è stato un passaggio naturale. Lavoriamo particolarmente bene con i condomìni, dato che a Settimo ce ne sono tanti”. 

L'entrata dello studio Lavanga

Molti, i servizi che dallo studio vengono offerti. “Oltre alle attività di base, nell’ultimo periodo abbiamo inserito alcune novità - aggiunge Lavanga - per i condòmini forniamo la possibilità di vedere la situazione economica del palazzo o il pagamento delle bollette, tutto tramite l’accesso a un software apposito con delle credenziali. Ovviamente per questioni di privacy, per fare un esempio, non posso controllare se l’inquilino del piano di sopra ha pagato la luce, ma le informazioni di carattere generale sì. Ancora, per quanto riguarda la parte CAF, è possibile firmare ogni tipo di documento grazie a un codice OTP sul cellulare, senza dover venire in presenza ogni volta. Qui non abbiamo tessere associative da firmare: si viene in studio se necessario e il risultato finale è che si è pagati direttamente dell'INPS o dal datore di lavoro. C'è anche mio figlio Daniele ad aiutarmi: la parte che mi piace di più questo lavoro è il contatto con il cliente, ho il cellulare attivo 24 ore su 24 e seguiamo proprio le persone dall’inizio alla fine, a partire dai lavoratori per finire con i signori anziani che ci portano bottiglie o cioccolatini per ringraziarci”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori