AGGIORNAMENTI
Cerca
Commerciante dell'anno
27 Gennaio 2024 - 20:41
A entrare nel concorso “Il commerciante dell’anno di Settimo”, questa settimana, è stato un esercizio abbastanza particolare: lo Studio di Francesco Lavanga, in via Monte Nero 7.
“Noi forniamo essenzialmente due tipi di servizi: uno è quello di amministrazione condominiale e l’altro è il CAF e patronato, con i servizi per l’ISEE, il 730 e altre pratiche - ci spiega Francesco, il proprietario - le richieste per i bonus dell’INPS? Sono sempre di più in questo periodo. Le difficoltà a livello economico non mancano: ci sono persone che prima si “nascondevano” in qualche modo dietro l’ISEE, ma adesso sono molto titubanti a dire quanti soldi hanno sul conto o chiedere dei bonus o aiuti eventuali. È per questo che nel nostro lavoro è fondamentale avere tatto”.
L'entrata dello studio Lavanga, in via Monte Nero 7 a Settimo
Lo Studio Lavanga è aperto nel Borgo Nuovo da ottobre 2022, prima invece si trovava in via Verdi; un cambiamento, quello di un anno e mezzo fa, motivato da ragioni di spazio. “Qui abbiamo 8 vetrine, 400 metri quadrati di spazio e 3 sale per fare riunione che possono ospitare anche un condominio di 50 persone - dice il titolare - ho iniziato a fare questo lavoro del 2004, prima mi occupavo di impianti a livello industriale. Io nasco come tecnico, perciò cominciare un mestiere amministrativo è stato un passaggio naturale. Lavoriamo particolarmente bene con i condomìni, dato che a Settimo ce ne sono tanti”.

L'entrata dello studio Lavanga
Molti, i servizi che dallo studio vengono offerti. “Oltre alle attività di base, nell’ultimo periodo abbiamo inserito alcune novità - aggiunge Lavanga - per i condòmini forniamo la possibilità di vedere la situazione economica del palazzo o il pagamento delle bollette, tutto tramite l’accesso a un software apposito con delle credenziali. Ovviamente per questioni di privacy, per fare un esempio, non posso controllare se l’inquilino del piano di sopra ha pagato la luce, ma le informazioni di carattere generale sì. Ancora, per quanto riguarda la parte CAF, è possibile firmare ogni tipo di documento grazie a un codice OTP sul cellulare, senza dover venire in presenza ogni volta. Qui non abbiamo tessere associative da firmare: si viene in studio se necessario e il risultato finale è che si è pagati direttamente dell'INPS o dal datore di lavoro. C'è anche mio figlio Daniele ad aiutarmi: la parte che mi piace di più questo lavoro è il contatto con il cliente, ho il cellulare attivo 24 ore su 24 e seguiamo proprio le persone dall’inizio alla fine, a partire dai lavoratori per finire con i signori anziani che ci portano bottiglie o cioccolatini per ringraziarci”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.