AGGIORNAMENTI
Cerca
San Giorgio Canavese
08 Gennaio 2024 - 12:00
L'anno nuovo ha portato venti positivi a San Giorgio Canavese, con la conferma di un finanziamento rilevante destinato a potenziare le infrastrutture sportive. Il Comune ha ottenuto un fondamentale sostegno dall'Istituto del Credito Sportivo nell'ambito del programma "Sport Missione Comune", un'iniziativa finalizzata agli investimenti per lo sviluppo sportivo locale.
Parliamo di un finanziamento a fondo perduto di 5,8 milioni di euro, con l'annullamento totale degli interessi destinati alla riqualificazione degli impianti sportivi piemontesi. San Giorgio Canavese si è aggiudicato questo sostegno insieme ad altri 23 Comuni: 200mila euro, integrati da ulteriori 40mila euro di cofinanziamento comunale, che rappresentano un tassello fondamentale per il completamento della ristrutturazione del bocciodromo comunale.
Questi finanziamenti si aggiungono agli oltre 950mila euro precedentemente ottenuti per completare, un polo che conta otto campi coperti e attrae migliaia di appassionati durante le competizioni.
Il vice sindaco Sergio Algostino spiegao che il contributo del Credito Sportivo sarà destinato al rifacimento delle tribune interne, alla messa in sicurezza della bocciofila, alla ristrutturazione degli spogliatoi, del manto erboso e del sistema di irrigazione del campo sportivo. Inoltre, è prevista un efficientamento energetico dell'edificio della bocciofila con l'installazione di pannelli fotovoltaici per garantire l'autonomia energetica.

Il vicesindaco Sergio Algostino
"Sarà riscaldato d'inverno e climatizzato d'estate con consumi zero - spiega il sindaco Andra Zanusso -. Un edificio moderno, "nzeb" (Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica, ad emissioni zero. In Piemonte non ce ne sono altri di questo livello".
I lavori in corso, suddivisi in due lotti funzionali per un costo complessivo di 960mila euro, includono anche la riqualificazione del campo sportivo, delle tribune e il completamento dell'area ristoro della bocciofila. Si prevede che tali interventi saranno completati entro e inaugurati il prossimo mese di maggio.
"Sarà un Polifunzionale delle bocce - sottolinea il sindaco - Un aggregatore importante. La Regione ha sempre creduto molto in questo progetto. Anche il consorzio socio assistenziale Ciss-Ac è partner del progetto. I ragazzi di Abilito, con le associazioni delle bocce, realizzeranno dei progetti di inclusione per andare a giocare a bocce passando alcune ore tra sport e socializzazione".
Per il sindaco Zanusso, si tratta di molto più che un semplice bocciodromo: "Sarà una struttura sociale con scuole di bocce, anche al femminile, dove convergeranno anche le associazioni che lavorano nel mondo della disabilità, soprattutto cognitive. E poi sarà un punto di riferimento per le scuole. L'intenzione è che portino i ragazzi almeno una volta l'anno a provare con i maestri di bocce le varie discipline: la Raffa; la Petanca; le Bocce classiche. Il tutto in un ambiente condizionato dove stare bene".

Il sindaco Andrea Zanusso
La struttura sarà una sorta di centro sociale, dove si potrà andare anche solo per giocare a carte. L'acustica, inoltre, sarà ideale per i convegni e si terranno i concerti della filarmonica. Un bocciodromo che sarà anche un polo per congressi.
Nonostante i lavori in corso, rimane aperta la discussione sulla gestione futura dell'impianto sportivo. Il vice sindaco Algostino spiega che attualmente l'Associazione Sportiva della bocciofila San Giorgio, presieduta da Giancarlo Ponsetti, si occupa dell'organizzazione delle attività. Tuttavia, si sta valutando attentamente la gestione a lungo termine di questo importante patrimonio sportivo.
Il bocciodromo, già accessibile per gli allenamenti degli affiliati al Coni, è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 14:30 alle 24:00. Un punto ristoro gestito direttamente dalla bocciofila arricchisce l'offerta del circolo sportivo, attirando circa 500 sportivi durante tornei e partite.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.