Cerca

San Francesco

La scelta di Ester: smette di lavorare e dedica la vita ai suoi animali

La donna adesso ha un allevamento di uccelli esotici. "I miei animali mi hanno salvata dopo un periodo brutto"

La scelta di Ester: smette di lavorare e dedica la vita ai suoi animali

Cavalli, cani e animali esotici, tenuti e allevati in casa per “re-inventarsi”. 

È questa la storia che arriva da San Francesco al Campo come una boccata d’aria fresca. La protagonista è Ester Panero, residente in paese assieme ai suoi animali. 

Sì, ho un allevamento amatoriale. Ci sono 4 cavalli, 5 cagnolini e almeno 10 coppie di pappagalli più i loro cuccioli - ci spiega la donna - quando comincia la mia storia? Circa due anni fa. Facevo la scaffalista notturna e all’occorrenza anche la cassiera. Dopo la pandemia ho avuto un problema di salute che mi ha costretta a lasciare il lavoro e stare a casa”. 

“È stato un periodo duro, abituata com’ero ad essere sempre in mezzo alle persone, e poi ti ritrovi praticamente da solo a casa - continua Ester - a un certo punto un mio parente aveva deciso di portarmi un pappagallo. Figuriamoci che io inizialmente avevo il terrore dei volatili, se c’era una gallina non scendevo nemmeno dalla macchina”. 

Ester Panero assieme a due dei suoi cavalli, Felix e Cristal

Passo dopo passo, grazie al primo pappagallo, Ester ha deciso di “re-inventarsi” e diventare un’allevatrice amatoriale. 

Qui è tutto casalingo, abbiamo tantissimi uccellini e per le famiglie che lo desiderano diamo gli animali in adozione. Ovviamente abbiamo tutti i permessi da parte del Comune e dell’ASL, anche perché alcuni esemplari vengono categorizzati come esotici - dice la donna - l’allevamento si chiama “Piuma Blu” e come compenso chiediamo semplicemente un rimborso spese prima che i nostri uccellini vadano in famiglia”. 

Una scelta, quella di Ester, non comune, vista anche la peculiarità degli animali del suo allevamento: tra i tanti esemplari spicca Iris, un pappagallo ararauna giallo, verde e blu, il classico e coloratissimo esemplare che troviamo sui quaderni e cancelleria per bambini. Ancora, oltre ai cavalli (che non vengono dati alle famiglie ma restano con Panero), Ester ha tantissimi altri uccelli esotici con i loro cuccioli. Ma saranno affettuosi questi volatili?

Ester Panero assieme al suo pappagallo Iris

Sì tantissimo, Iris è sempre con me. È emozionante seguire i piccoli nella loro crescita, dallo svezzamento al primo volo - dice - quando li diamo in  affido a qualcuno diventano proprio parte della famiglia, non è semplicemente prender un animale. Con molte persone restiamo anche in contatto. C’è una signora che mi ha inviato un video di un pappagallino che ha preso da noi: lei leggeva e lui stava lì sulla sua gamba, sembrava quasi che la ascoltasse. Una mamma ci ha mandato le foto del figlio mentre fa la cartella per andare a scuola con un nostro uccellino”. 

Alcuni dei cuccioli di pappagallo all'allevamento di Ester 

Immancabile, un commento a seguito delle festività di Capodanno: “è stata una serata particolare, siamo stati assieme ai nostri cavalli, con luci e televisioni accesi per non far sentire loro i rumori. Un nostro uccellino, che doveva essere affidato a una coppia, purtroppo è mancato dopo un botto che alcuni ragazzi hanno tirato - racconta la proprietaria - i nostri animali ci danno molto, e anche il Comune di San Francesco è stato molto disponibile nel rilasciare tutti i permessi del caso. Qui in paese non siamo gli unici, moltissime famiglie hanno dei cavalli per esempio. In ogni caso non ci fermiamo: adesso sto iniziando a fare un corso per diventare assistente veterinaria, ma possiamo dire che la nostra è anche stata una scelta di vita: grazie ai miei animali sono riuscita a re-inventarmi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori