Cerca

Valperga

Il sindaco accusato di falso in Bilancio, cita Vasco Rossi: "Noi siamo ancora qua, eh già!"

A lanciare l'accusa era stato l'ex vicesindaco Davide Brunasso, ma poi il documento è stato approvato dalla maggioranza più compatta che mai

Il sindaco accusato di falso in Bilancio, cita Vasco Rossi: "Noi siamo ancora qua, eh già!"

In foto la rock star Vasco Rossi

Le accuse di falso in Bilancio non hanno fatto perdere il sorriso e la voglia di festeggiare il Natale al sindaco di Valperga Walter Sandretto che dopo aver approvato il Bilancio bloccato dal suo predecessore, citando Vasco Rossi ha commentato: "Noi siamo ancora qua... eh già!".

Esattamente una settimana fa, durante il consiglio comunale, l'ex sindaco Davide Brunasso bloccata i lavori producendo una nota e facendola protocollare, in cui accusava i funzionari di falso in Bilancio per quel documento di previsione portato all'attenzione del Parlamentino pieno di errori.

"Gravi inadempienze e mancanza di dati in pieno contrasto con i principi contabili normativi che inficiano la validità dell'atto".

Queste le accuse con cui il consigliere di opposizione Davide Brunasso di Primavera a Valperga, martedì 19 dicembre aveva bloccato il Consiglio Comunale. Scritte nero su bianco, sono contenute in una nota protocollata.

Un'accusa pesantissima che ha fatto slittare l'approvazione del bilancio di previsione a domani, sabato 23 dicembre alle ore 12.

Brunasso, nel documento economico finanziario, rilevava "errori e mancanze di dati evidenti e palesi". E non aveva perso occasione di dare al sindaco Walter Sandretto e alla sua maggioranza dei "Dilettanti allo sbaraglio". 

Davide Brunasso, capogruppo di Primavera a Valperga

"Non si tratta che l'Amministrazione di Walter Sandretto abbia fatto una pessima figura, qui si tratta di avere dei dilettanti allo sbaraglio che guidano un Comune e pensano di amministrarlo in nome del bene del paese, peccato che di mezzo ci siano i soldi dei contribuenti - commentava l'ex sindaco e consigliere di opposizione Davide Brunasso -.Troppo facile amministrare basandosi solo sul lavoro di dipendenti, segretari e funzionari e dargli la colpa tutte le volte che qualcosa non va. Occorrono competenze. Occorre leggere i documenti cosa che puntualmente nessuno dell'Amministrazione Sandretto fa. Gli errori e le mancanze di dati nei documenti del Bilancio erano evidenti e palesi". 

Per Brunasso quando accaduto era gravissimo: "Non è mai successo prima nella storia del Comune di Valperga che un Bilancio di previsione venisse sospeso anche solo per qualche giorno per poi riapprovarlo".

Tutte accuse che il sindaco Sandretto aveva rispedito al mittente accettando, però, si approvare una sospensiva che rinviasse al 23 dicembre la discussione dello spinoso punto all'ordine del giorno.

"Quanto evidenziato dal Consigliere Davide Brunasso, da lui definito come “gravi inadempienze e mancanza di dati in pieno contrasto con i principi contabili normativi che inficiano la validità dell'atto”, altro non erano altro che errori materiali ma per nulla inficianti la validità degli atti, la regolarità contabile degli stessi, nonché la validità complessiva del Bilancio previsionale ove approvato" commenta Sandretto . 

E così, l'antivigilia di Natale il parlamentino di Valperga si è nuovamente riunito per discutere il Bilancio e metterlo ai voti.

L'introduzione e il commento è stato lasciato allo stesso revisore dei conti che ha cancellato ogni ombra dal documento. 

"Si capiva chiaramente che erano errori materiali - ha poi commentato Sandretto che dal suo primo giorno in carica non si è risparmiato attacchi dall'ex sindaco Brunasso - Il mio augurio è quello che Brunasso possa proseguire ad esercitare il ruolo che gli elettori gli hanno riservato, evitando però l’uso di espressioni contenenti accuse infondate di illecito penale che, proprio perché inconsistenti e del tutto insussistenti, possono diversamente considerarsi diffamatorie o addirittura calunniose, se tutto ciò fosse stato fatto non nell’interesse della cittadinanza al fine di conoscere e comprendere meglio la procedura di approvazione del Bilancio, ma in malafede".

Sandretto nel corso del consiglio comunale si è tolto anche un sassolino dalla scarpa: "Respingendo anche l’accusa di dilettantismo e assenza di competenze. Ricordo al Consigliere Brunasso che ruolo dell’Amministrazione è quello di dare indirizzo politico all’Ente, attuando un programma presentato e votato dagli elettori, secondo il più trasparente meccanismo democratico. Il funzionamento dell’Ente è garantito dai suoi funzionari e dipendenti. Non si tratta di eletti, ma di persone scelte tramite pubblico concorso e dunque secondo un sistema che seleziona le migliori competenze possibili. Noi tutti stiamo pensando di procedere nelle sedi opportune per le ingiurie ricevute".

Il sindaco Walter Sandretto

Il bilancio è stato approvato con voto unanime dalle maggioranza e dal capogruppo di Impegno Civico per Valperga Covassin Federico. Davide Brunasso Cassinino e Giuliano Arimondo, invece, l'hanno bocciato. Astenuta l'altra consigliera di opposizione di "Valperga Libera", Isabella Buffo

"Quando ci siamo insediati già allora le minoranze ci dicevano che eravamo illegittimi per la mancanza del segretario comunale dott. Birolo e al suo posto c'era il vicesegretario dott. Sartoretti Gianfranco che era anche il responsabile finanziario del nostro comune, ma il quale non aveva saputo gestite la situazione. E oggi magicamente era presente in consiglio comunale a Valperga tra il pubblico. La domanda che ci viene da fare è: non sarà mica il tutor dei consiglieri di minoranza che si fanno Grandi con consigli anche sbagliati?".

Il sindaco Sandretto ha voluto chiudere l'ultimo consiglio dell'anno rivolgendo un pensiero ai suoi concittadini: "I cittadini valperghesi possono passare un sereno Natale di gioia, speranza e salute con la certezza che il Comune è solido e che la maggioranza ne esce ancora più rinforzata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori