Cerca

Ivrea

Ecco da chi sarà composta la nuova segreteria del Partito Democratico

Francesco Giglio ha fatto i nomi e i cognomi durante un incontro tenutosi giovedì

Partito Democratico Ivrea

Partito Democratico Ivrea

Fatto il segretario ci andava una segreteria. Adesso (dall’assemblea del direttivo tenutasi giovedì scorso per l’esattezza) c’è pure quella e quel che ne esce fuori è un Partito Democratico rinnovato nella forma e nella sostanza. Forse più giovane, di sicuro più snello e operativo. Figlia di quel ricambio generazionale su cui nessuno, fino a qualche mese fa, avrebbe puntato un euro (“Figuriamoci se i vecchi faranno largo ai giovani...” si diceva) e che, invece, s’è magicamente materializzato riportando il centrosinistra  a vincere le elezioni con Matteo Chiantore.

Per farla breve. A fianco di Francesco Giglio, fino al prossimo congresso, ci saranno Donata Beltrame (responsabile del tesseramento), Laura Morezzi (per i rapporti con le Associazioni), Giuseppe Vittonatti (per i rapporti con i quartieri), Emanuele Longheu (per i rapporto con i giovani, Marta Benedetto (Tesoriere) e Alessandro Sardino alla comunicazione, coadiuvato da Laura Pintus.

Il Presidente del Pd Maurizio Perinetti

Senza incarichi il presidente Maurizio Perinetti, Enrico Capirone e Franco Cruciani. Infine, come invitati permanenti, oltre al sindaco Matteo Chiantore, il presidente nonchè ex segretario Luca Spitale e il capogruppo del Pd Barbara Manucci.

In via Peretti, nel corso della serata, Giglio ha raccontato per sommi capi gli obiettivi che si è posto e che tutto sommato gli erano già stati indicati.

Tanto per cominciare dovrà riportare in città il festival de l’Unità.  Ma Giglio si è impegnato anche e soprattutto a tessere nuovi rapporti con il mondo dell’associazionismo e sindacale e ad aprire un collegamento diretto e di discussione tra “partito” e “amministrazione comunale” senza alcun prevaricazione. Un compito, quest’ultimo, che non sarà poi così tanto difficile considerando che sindaco, capogruppo e presidente del consiglio siederanno tutti e tre al suo tavolo.

Insomma il Pd torna ad avere una guida e ce l’avrà proprio con Giglio che nel febbraio del 2021 era stato indicato dalla “vecchia guardia” (dall’ex assessore Enrico Capirone, passando per gli ex sindaci Carlo Della Pepa e Giovanni Maggia, quindi Laura Salvetti, Mariella Rapetti della Cgil, l’ex vicesindaco Gianni Cimalando) per dare il giro a Luca Spitale e a tutto quello che rappresentava (chissà poi se tutto questo è vero....boh).

S’era ritirato dalla competizione quando si era capito che di tessere per far la guerra a Spitale non ce ne sarebbero state a sufficienza, infine era stato inserito nel direttivo insieme ad una dozzina di altre persone di quel gruppo. 

Dopodiché, come tutti sanno, Spitale ha condotto il Pd alla vittoria e s’è comodamente seduto sulla seconda poltrona della città, quella della “Presidenza del consiglio”, lasciando il partito senza una guida politica e strategica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori