AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
02 Dicembre 2023 - 09:00
Partito Democratico Ivrea
Fatto il segretario ci andava una segreteria. Adesso (dall’assemblea del direttivo tenutasi giovedì scorso per l’esattezza) c’è pure quella e quel che ne esce fuori è un Partito Democratico rinnovato nella forma e nella sostanza. Forse più giovane, di sicuro più snello e operativo. Figlia di quel ricambio generazionale su cui nessuno, fino a qualche mese fa, avrebbe puntato un euro (“Figuriamoci se i vecchi faranno largo ai giovani...” si diceva) e che, invece, s’è magicamente materializzato riportando il centrosinistra a vincere le elezioni con Matteo Chiantore.
Per farla breve. A fianco di Francesco Giglio, fino al prossimo congresso, ci saranno Donata Beltrame (responsabile del tesseramento), Laura Morezzi (per i rapporti con le Associazioni), Giuseppe Vittonatti (per i rapporti con i quartieri), Emanuele Longheu (per i rapporto con i giovani, Marta Benedetto (Tesoriere) e Alessandro Sardino alla comunicazione, coadiuvato da Laura Pintus.

Il Presidente del Pd Maurizio Perinetti
Senza incarichi il presidente Maurizio Perinetti, Enrico Capirone e Franco Cruciani. Infine, come invitati permanenti, oltre al sindaco Matteo Chiantore, il presidente nonchè ex segretario Luca Spitale e il capogruppo del Pd Barbara Manucci.
In via Peretti, nel corso della serata, Giglio ha raccontato per sommi capi gli obiettivi che si è posto e che tutto sommato gli erano già stati indicati.
Tanto per cominciare dovrà riportare in città il festival de l’Unità. Ma Giglio si è impegnato anche e soprattutto a tessere nuovi rapporti con il mondo dell’associazionismo e sindacale e ad aprire un collegamento diretto e di discussione tra “partito” e “amministrazione comunale” senza alcun prevaricazione. Un compito, quest’ultimo, che non sarà poi così tanto difficile considerando che sindaco, capogruppo e presidente del consiglio siederanno tutti e tre al suo tavolo.
Insomma il Pd torna ad avere una guida e ce l’avrà proprio con Giglio che nel febbraio del 2021 era stato indicato dalla “vecchia guardia” (dall’ex assessore Enrico Capirone, passando per gli ex sindaci Carlo Della Pepa e Giovanni Maggia, quindi Laura Salvetti, Mariella Rapetti della Cgil, l’ex vicesindaco Gianni Cimalando) per dare il giro a Luca Spitale e a tutto quello che rappresentava (chissà poi se tutto questo è vero....boh).
S’era ritirato dalla competizione quando si era capito che di tessere per far la guerra a Spitale non ce ne sarebbero state a sufficienza, infine era stato inserito nel direttivo insieme ad una dozzina di altre persone di quel gruppo.
Dopodiché, come tutti sanno, Spitale ha condotto il Pd alla vittoria e s’è comodamente seduto sulla seconda poltrona della città, quella della “Presidenza del consiglio”, lasciando il partito senza una guida politica e strategica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.