Cerca

Elezioni

Torella contro Pittalis: ecco i primi candidati alle elezioni

L'ex assessore è il primo sfidante ufficiale del Sindaco uscente

Torella contro Pittalis: ecco i primi candidati alle elezioni

Luca Torella candidato Sindaco del centrosinistra a Leinì. Renato Pittalis candidato civico con uno sguardo a destra. Dovrebbero essere questi i primi elementi certi in vista delle elezioni amministrative del prossimo giugno.

(Si sa ancora poco, almeno per ora, della coalizione di centrodestra e del ruolo del Movimento 5 Stelle di Leinì).

I passi ufficiali, le presentazioni, le conferenze stampa arriveranno dopo le feste natalizie ma i nomi già ci sono.

Di Luca Torella, ex assessore al bilancio della giunta di Gabriella Leone, si parla ormai da tempo. Negli ultimi anni è stato protagonista di un grande attivismo nel centrosinistra: prima con la rifondazione del Partito Democratico a Leinì e poi con una serie di iniziative (alcune “copiate” dalla giunta Pittalis).

Sarà, lui, dunque, a guidare la coalizione di centrosinistra.

Gabriella Leone

Una coalizione che, alle elezioni del 2024, metterà insieme Uniti per Leinì (la lista di Gabriella Leone), Progetto Leinì ( Francesco Faccilongo e Giuseppe Musolino) e il Partito Democratico, un grande raggruppamento pronto a mandare a casa il Sindaco Renato Pittalis.

Faccilongo, Leone e Musolino. Tre pesi massimi della politica leinicese tutti uniti in unico progetto per battere il Sindaco uscente, Renato Pittalis. Le elezioni arriveranno tra non molto, circa 7 mesi. 

È questo, dunque, il tempo per costruire un progetto alternativo a quello della maggioranza uscente. 

Non solo un progetto “contro” ma anche in grado di proporre qualcosa di nuovo e diverso alla cittadinanza (da qui la scelta di non ricandidare a Sindaco ex Sindaci o persone che già ci hanno provato in passato con risultati discutibili).

Nelle ultime settimane i protagonisti della coalizione di centrosinistra si sono incontrati più volte e hanno definito la strategia in vista dei prossimi mesi. L’alleanza, almeno per il momento, sembra blindata.

Francesco Faccilongo

Un ragionamento che parte dalla collaborazione che, ormai, da tempo, ha visto impegnati Uniti per Leinì e Progetto Leinì, Faccilongo, Musolino e Leone, in un rapporto sempre più fitto. Una collaborazione che, passo dopo passo, ha preso le sembianze di una vera e propria alleanza.

È presto per fare previsioni ma la fine del mandato del Sindaco Renato Pittalis si avvicina, è già tempo per guardare alla prossima tornata amministrativa. 4 anni e mezzo fa, a Leinì come altrove, il centrosinistra si spaccò e questo, in qualche modo, favorì la vittoria di Pittalis e della sua coalizione (senza collocazione sullo schacchiere politico tradizionale). Nel 2019, infatti, la Leone (Sindaca uscente), al primo turno, raccolse il 31%, Pittalis il 24% e Faccilongo il 18%.

Al secondo turno, poi, sappiamo tutti come andarono le cose. 

Ebbene, il tentativo che si sta costruendo punta proprio a mandare a casa Pittalis coalizzando un pezzo della minoranza che si riconosce in un campo comune: il centrosinistra. Una possibilità che i diretti interessati, negli ultimi tempi, non hanno mai nascosto.  

Detto di Torella, dall’altra parte uno dei nomi certi dovrebbe essere quello del Sindaco uscente: Renato Pittalis.

D’altronde, qualche mese fa, era stato lo stesso capogrupo della maggioranza, Ezio Navilli, ad assicurarci: “Pittalis si ricandiderà”.

Nelle ultime settimane, però, si è parlato anche di una possibile candidatura regionale del primo cittadino uscente, una lista di appoggio al governatore uscente Alberto Cirio. Un’ipotesi che, a quanto pare, non avrebbe trovato una concretizzazione.

Proprio per questo, dunque, Pittalis sta provando a rimettere insieme i cocci della sua coalizione.  Al suo interno, infatti, convivono persone di destra, di sinistra, di sotto, di sopra, di tutto e di più. Entro l’inizio del prossimo anno anche Pittalis dovrebbe sciogliere definitivamente le riserve e presentare la sua ricandidatura. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori