AGGIORNAMENTI
Cerca
Valperga
13 Novembre 2023 - 00:34
Una preghiera di speranza e conforto parte dal Santuario di Belmonte a Valperga. E' una preghiera dedicata ai giovani centauri che hanno perso la vita sulle strade del Canavese.
"Che la cara Madonna di Belmonte accompagni questi bravi ragazzi, che ora corrono liberi e sicuri per le vie del cielo, e doni conforto e speranza ai loro cari quaggiù".
Nella cornice suggestiva del Sacro Monte, Patrimonio dell'Umanità Unesco, è stato dedicato un angolo speciale in ricordo di questi ragazzi, che hanno trovato la morte ad un'età media di 32 anni.
Si tratta della "stanza dei caschi," un luogo di preghiera dove sono esposti i caschi dei motociclisti che hanno perso la vita lungo le strade del Canavese. Ed accanto ad ognuno, è stata messa la foto del ragazzo che non c'è più.

La vetrinetta con i caschi dei motociclisti morti lungo le strade del Canavese
Questa nuova ala del Santuario si trova nel fondo della galleria degli ex voto, nella stanza precedentemente dedicata al piccolo museo. Qui, è stata creata la vetrina speciale.
La speciale stanza già esisteva, ma dal santuario, spiegano: "È parso conveniente, oltre che doveroso, dare a questa dolce e triste cornice dei ricordi il giusto spazio, in un ambiente raccolto, lindo e soprattutto luminoso".
Grazie all'aiuto prezioso dei volontari, la stanza è stata risistemata, imbiancata e riordinata. Mancano ancora il restauro dei serramenti e il cambio dei vetri, operazioni che verranno eseguite quanto prima.
La galleria degli ex voto e la stanza dei caschi sono ora aperte tutti i giorni dalle 9 alle 19, offrendo ai fedeli e ai visitatori un luogo di riflessione e ricordo per questi giovani centauri che ora, come recita la toccante preghiera loro dedicata, "corrono liberi e sicuri nelle vie del cielo".

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.