AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
11 Novembre 2023 - 00:08
“Sì, è un’idea che alcuni hanno anche definito “rivoluzionaria”, ma noi siamo abituati a fare iniziative un po’ fuori dal coro”. Esordisce così PierCesare Uras, presidente della società calcistica USD Gassino - SanRaffaele, per descrivere il nuovo progetto lanciato la settimana scorsa.
Di cosa stiamo parlando, nello specifico? Di un corso, organizzato proprio dal Gassino - SanRaffaele, per insegnare ai genitori dei bambini che cosa vuol dire giocare a calcio.
“Molte volte si parla del fatto i genitori abbiano un’influenza negativa rispetto alle attività che noi svolgiamo - afferma Uras - alle volte questo succede perché magari non conoscono le metodologie che vengono utilizzate. Abbiamo quindi deciso di erogare, per mamme e papà, queste lezioni (cominciate sabato 4 novembre, ndr) in cui si danno loro le stesse nozioni per che vengono fornite ad arbitri e allenatori”.
Un ciclo di incontri, quello appena partito, che affronterà diverse tematiche: carte federali, metodologie, preparazione atletica, tecnica e anche tattica.

La prima lezione tenutasi con alcuni dei genitori dei ragazzi dell'USD Gassino San Raffaele
“Faremo provare ai genitori anche l’ebbrezza della pratica: andranno in campo e dovranno spiegare ai bambini, per esempio, come mettere il piede per colpire di collo. Così capiranno quanto è difficile sia per gli allenatori che per i bambini fare determinate cose - aggiunge il presidente dell’USD Gassino - SanRaffaele - in sostanza è una somma di lezioni, con nozioni che imparano gli arbitri, gli allenatori e dirigenti. L’adesione è stata buona, circa una 50ina tra mamme e papà che abbiamo dovuto dividere in due classi. D’altronde noi abbiamo più di 300 iscritti, e questo vuol dire confrontarsi quasi ogni giorno con 600 genitori”.
Il corso, comunque, non è l’unica iniziativa messa in piedi dalla società calcistica, tutt’altro. Questo giugno, l’USD Gassino - SanRaffaele è stato eletto come miglior club d’Italia a livello dilettantistico nell'ambito della manifestazione della FGCI SGS "GrassRoots Awards", evento che ogni anno conferisce importanti e prestigiosi riconoscimenti alle squadre del nostro paese che si distinguono sia a livello sportivo che sociale.
“Questo è un premio che abbiamo ricevuto anche per gli altri progetti che abbiamo messo in campo, come le borse di studio per gli studenti meritevoli o, dal punto di vista ambientale, l’idea di far piantare a ogni nostra squadra un albero, che i ragazzi cureranno e faranno crescere - commenta PierCesare Uras - il dovere di una società, anche a livello dilettantistico, è quello sì di trasmettere gli ottimi valori dello sport, ma anche di educare dei cittadini e ragazzi responsabili, non solo degli atleti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.