Cerca

Brandizzo

Buscaglia come Biden: ad 82 anni pronto a candidarsi

Intanto resuscita la vecchia sede elettorale di Decimum in via Torino

Roberto Buscaglie e Joe Biden

Roberto Buscaglie e Joe Biden

Roberto Buscaglia Come Joe Biden? Sempre più insistenti le voci secondo le quali l'ex sindaco, che ad ottobre ha compiuto 82 anni, sarebbe pronto a scendere in campo ancora una volta.

Per il veterano della lista civica Decimum sarebbe la settima competizione elettorale come sindaco, l'ottava per il consiglio.

Ma potrebbe anche essere un errore pensare a Buscaglia come la figura giusta per unire tutto il centro destra. La frattura tra vecchia e Nuova Decimum sembrerebbe ormai insanabile.

E così, da una parte, ci sarebbero i soliti Merlo e Buscaglia che per trent'anni hanno fatto la storia politica di Brandizzo.

Roberto Buscaglia e Fulio Merlo

Dall'altra, ci sarebbe l'attuale sindaco, Paolo Bodoni o chi per esso. Il candidato papabile sembrerebbe essere Walter Dassetto, ma non c'è ancora certezza che Bodoni sia davvero disponibile a fare un passo indietro.

Diciamo, però, che se la Nuova Decimum almeno un nome spendibile come candidato a sindaco ce l'ha già - ma farebbe fatica a fare una lista -, la "vecchia" Decimum di Buscaglia la lista ce l'avrebbe già bella e pronta, ma non il candidato a sindaco.

Si dice che il primo "no grazie" alla candidatura sia stato quello di Irma Pagliero, colonna della lista di Buscaglia fin dagli albori.

Irma Pagliero

Passata nel 2019 alla Nuova Decimum di Bodoni prima come assessore al Bilancio, poi alla Cultura, la Pagliero una manciata di mesi fa ha deciso di rimettere le deleghe e lasciare il suo posto in Consiglio.

Un terremoto politico che ha rischiato di creare una voragine intorno al sindaco Bodoni.

Il rischio di un commissariamento è stato reale, in molti erano pronti a seguire la Pagliero uscendo dal Consiglio. Ma a tenere compatta la maggioranza era stata un altro pezzo da Novanta di Decimum capogruppo Patrizia Tortori. 

E proprio lei, secondo i bene informati, starebbe tentando di compattare tutto il centro destra. Non avrebbe alcuna intenzione di candidarsi a sindaco, ma qualcuno l'avrebbe anche sentita dire che in caso di più candidature in quell'area, lei non appoggerà nessuno. 

Ed è nella confusione generale che si è tornato a fare il nome di Roberto Buscaglia. E lui, in caso non venisse fuori nessun altro candidato, la sua disponibilità la darebbe eccome. 

E sempre il suo sarebbe quel nome "credibile" cui faceva riferimento il segretario della Lega, Giuseppe Deluca quando si parlava di sostenere politicamente un candidato a Brandizzo.

Non è sfuggita, inoltre, la riapertura della vecchia sede elettorale di Decimum. Sulla finestra sono tornati i vecchi simboli: Decimum, lista Civica per Biscaglia, e all'interno ci sono le gigantografie dei manifesti elettorali con il volto di Buscaglia. Sono quelli del 2014, ma perché tirare di nuovo tutto fuori se non in vista di una nuova campagna elettorale?

All'interno della sala dove 

Insomma, Buscaglia, proprio come il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a più di 80 anni potrebbe decidere di ricandidarsi per guidare il paese altri cinque anni. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori