Cerca

Gassino

L'azienda dei rifiuti è "pigra": sindaco e cittadini in rivolta

Al centro delle polemiche la decisione di non raccogliere più l'immondizia in una strada sterrata

Rivolta a Gassino contro l'azienda rifiuti

Rivolta a Gassino contro l'azienda rifiuti

Tutto nasce una decina di giorni fa, quando i bidoni dell'immondizia di Seta a Gassino erano stati scaraventati nel canale Enel vhe costeggia strada Cerreto. Erano stati i residenti per protesta contro la decisione di Seta di posizionare i bidoni dell'immondizia sulla strada?

Fino a poco tempo fa, infatti, l'azienda spediva i suoi operatori in sella al camioncino su per la via sterrata che a un certo punto della strada prende e si inerpica su verso le cascine. Poi un incidente tra il camioncino e un corriere avevano convinto l'azienda che i bidoni andavano spostati sulla più spaziosa strada Cerreto.

E così qualcuno ipotizzava che qualche residente delle case disposte lungo la via sterrata, stanco di andarsene giù per la strada a portare l'immondizia, fosse stato preso dall'ira e avesse buttato i bidoni nel canale. Altri propendevano per l'ipotesi baby gang: qualche gruppo di perdigiorno che, passando di lì, aveva deciso di terminare una serata alcolica gettando i bidoni nel canale.

La strada sterrata abbandonata da Seta

"Un ennesimo atto vandalico purtroppo - aveva detto al nostro giornale l'assessore Andrea Morelli -: adesso qualcuno con le imbracature, e secondo tutte le procedure di sicurezza, si dovrà calare nel canale per togliere i contenitori. Con un dispiego, ovviamente, di tempo e denaro”. 

I bidoni poi erano pure stati recuperati da qualcuno. Se li erano presi e li avevano riportati su dal canale... ma dal lato sbagliato. Cioè dall'altra parte del canale. Un paio di quei bidoni erano pure misteriosamente spariti. 

Paolo Cugini

Al di là di questo resta il problema politico: ma Seta ha fatto bene o male a spostare quei bidoni? Per il sindaco di Gassino Paolo Cugini no. "Non siamo d'accordo tutt'ora - dice il primo cittadino -. Secondo me Seta potrebbe continuare a fare quello che ha fatto per vent'anni, andando a raccogliere i rifiuti su per la via sterrata".

Insomma, tra amministrazione e azienda è scontro frontale: "Questa soluzione risolverebbe il 99% dei problemi - prosegue Cugini -. Se non volessero fare l'ultimo pezzo della via, per ipotesi, potrebbero arrivare fino a un certo punto e poi vorrà dire che le ultime tre case porteranno giù i rifiuti". Per di più, per Cugini "essendo quella una strada privata ma ad uso pubblico Seta ci potrebbe passare".

Detto ciò, in attesa di una soluzione non vanno manco adottate soluzioni "estemporanee": un cittadino aveva detto infatti a questo giornale che "ho anche fatto segnalazione al Sindaco che mi risposto che ci sono i cestini". "Niente di tutto ciò - precisa il sindaco - non ho mai detto a nessun cittadino di mettere l'immondizia domestica nei cestini...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori