Cerca

Ivrea

Digid "maleducata" non si presenta all'incontro. Lavoratori Comdata sul piede di guerra per la commessa Aria.

I sindacati preannunciano proteste e azioni

Digid "maleducata" non si presenta all'incontro. Lavoratori Comdata sul piede di guerra per la commessa Aria.

Si doveva svolgere ieri l’incontro di aggiornamento relativo alla clausola sociale Aria che interessa 34 lavoratrici e lavoratori tra Ivrea (25) e Cagliari (9) dei 64 di Comdata. Peccato che  la Rti (Raggruppamento) subentrante, rappresentata da Digid Group non si sia presentata, dando esclusivamente una comunicazione all’uscente, cioè a Comdata di aver valutato non economicamente vantaggioso rilevare i lavoratori operanti sulla commessa.

E dire che corso dello scorso incontro, Digid aveva dato ampie rassicurazioni sull’assunzione del personale coinvolto a parità di condizioni economiche e normative, aggiornando l’incontro alla data odierna per la sottoscrizione dell’accordo.

Uffici Comdata a Palazzo Uffici

"Nel corso di questi anni - scrivono in un comunicato stampa i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Uil Telecomunicazioni - nel settore dei customer care, caratterizzato spesso dalla presenza di aziende “grigie”, si è visto di tutto e di più, ma una cosa del genere non si era mai verificata. Nemmeno la buona educazione di presentarsi ad un incontro concordato, provando a descrivere le motivazioni di questo repentino capovolgimento di posizione...".

Nemmeno la buona educazione di presentarsi ad un incontro concordato, provando a descrivere le motivazioni di questo repentino capovolgimento di posizione....


Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni richiederanno un incontro urgente alle aziende subentranti, con in conoscenza la committente Aria, dichiarando a partire da subito lo stato di agitazione per le lavoratrici ed i lavoratori operanti sulla commessa Aria.

"In assenza di un pronto riscontro e della garanzia della piena applicazione della clausola sociale - avvertono - saranno avviate le iniziative di protesta e giuridiche, collettive ed individuali, al fine di salvaguardare l’occupazione dei 34 lavoratori di Cagliari e Ivrea. Non sarà permesso ad un committente, ancor di più ad un committente a partecipazione pubblica, di scaricare le proprie diseconomie sulle lavoratrici ed i lavoratori dell’appalto eludendo di fatto una legge dello stato ovvero la clausola sociale. Il Ministero del Lavoro, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro più volte coinvolti in tentativi di violazione della L.11/2016, sarà prontamente investiti della vertenza...".

Digit Group cos'è?

Le aziende del raggruppamento Digid fanno parte di un gruppo privato italiano, costituito da società operative specializzate per linee di business e caratterizzate da autonomia operativa, ma anche da forti sinergie utili ad  interpretare al meglio le esigenze del mercato.

Digid S.p.A. – fornisce ed eroga servizi ICT verso le Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Organi di Controllo sia Centrali che Locali, nonché verso il settore delle Utilities di Pubblico Interesse. Offre soluzioni e servizi nei comparti: IT Consulting, System Integration, Application Management, Service Management, Service Desk.

Digid Solutions S.p.A. – opera nell’area di mercato ICT sui grandi Clienti Privati occupandosi in particolare dei settori:  Bancario, Assicurativo, Telecomunicazioni ed Energy. Come la sua società gemella offre soluzioni e servizi in ambito IT Consulting, System Integration, Application Management, Service Management, Service Desk.

Digid e Digid Solutions sono organizzate secondo un modello semplificato che garantisce efficacia e flessibilità rispetto alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato. Raccolgono, capitalizzano e offrono ai propri clienti un elevato know-how negli ambiti funzionali più rilevanti, sia nel settore Pubbliche Amministrazioni sia nel settore Privato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori