Cerca

Ivrea

Aiuto! Ci sono le streghe in via Arduino. E' qui la festa?

Oggi, domenica 29 ottobre, una giornata intensa, con musica, laboratori, giochi, artisti di strada e mercatini

Streghe in via Arduino (Foto Franco Marino)

Streghe in via Arduino (Foto Franco Marino)

Un lento via e vai di uomini e donne che si preparano per quella che sperano possa trasformarsi, anzi no, che sarà, con un bel punto esclamativo (!!!) una grande giornata di musica, di bancarelle, di artisti di strada, insomma di festa.

E poi d'un tratto! Aiuto!!!

Ci sono le "streghe" in via Arduino, in piazza Maretta e al Borghetto. Tante streghe, un'infinità di streghe.

E sono qui per dire al mondo che il centro storico di Ivrea non sarà Montmartre ma poco ci manca. Non sarà San Gimignano ma ci assomiglia. Non sarà Portobello's road ma qualcosa di più. E sono qui ad aspettare i bambini con tante caramelle. E sono qui per i cuoriosi, per gli antipatici, per quelli che non escono mai la domenica ma oggi lo faranno, per quelli che un giorno vale l'altro ma non è sempre così, quelli che comprano, quelli che non comprano, quelli che erano tristi e adesso non lo sono più. E poi tutti gli altri, finanche i turisti, i visitatori fuori porta, gli eporediesi

E mentre ci si continua a preparare, mentre i commercianti di "Sbam!" che non è una parolaccia, allestiscono fischiettando vetrine e dehor, c'è già tra i vicoli chi ha deciso di assaporare i piccoli rumori, la frescura del mattino, il lento ticchettio di chi ama farsi una passeggiata di buon ora.

Succede tutto oggi domenica 29 ottobre 2023.

Si andrà avanti fino alle 18 di questa sera.

Ivrea la bella "che le rosse torri specchia sognando a la cerulea Dora nel largo seno, fosca intorno è l'ombra di re Arduino..." scriveva Giosuè Carducci, ma qui, le streghe, sono pronte a sostenere che si riferisse all'ombra delle case nella via che porta il nome del Re. Sarà vero? Non sarà vero? Machissenefrega! Evviva via Arduino, evviva il Borghetto, evviva Piazza Maretta. Oggi la festa è tutta qui!!!

Le foto che pubblichiamo qui sotto sono di FRANCO MARINO.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori