Cerca

Lauriano

Contro l'inquinamento del paese, nasce il gruppo di Legambiente

E' stato presentato ieri al Bar dei Sogni di piazza Risorgimento. Obiettivo: monitorare la bonifica delle aziende dismesse e recuperare la collina del romitorio

Lauriano

Sabino Fusco è consigliere comunale e portavoce del neonato gruppo di Lauriano di Legambiente

Appuntamento all’ora dell’aperitivo al “Bar dei Sogni”, in piazza Risorgimento a Lauriano. Non poteva avere battesimo in una location diversa, il nuovo gruppo operativo del circolo di Legambiente di Settimo Torinese.

Mercoledì sera, a Lauriano, di fronte a crodino, olive, pizzette e patatine, è stato presentato il neo gruppo locale che ha per portavoce il consigliere comunale di opposizione Sabino Fusco.

Seduti al tavolo con lui i compagni di questa avventura: i consiglieri Renato Dutto e Graziano Bronzin, Frediano Dutto, i rappresentanti del circolo settimese di Legambiente Gianni Ronchetti (presidente), Mauro Gualini (direttore), Giuli Hall (vice presidente) e Davide Lingua, portavoce del gruppo operativo di Chivasso.

Insomma, tutto il gotha di Legambiente della zona.

Il nostro gruppo operativo - ha spiegato Renato Dutto - è formato da persone che hanno voglia di fare per valorizzare l’ambiente e difenderlo”. 

I componenti del gruppo di Legambiente di Lauriano

A Lauriano sono almeno una decina i volontari che già lavorano nel gruppo.

L’obiettivo, oltre a tutelare l’ambiente, è anche quello di tenere alta l’attenzione sulle criticità del territorio, sottoponendole all’amministrazione comunale nel caso.

Solo a Lauriano ci sono delle questioni che dovranno essere risolte - ha spiegato, a nome del gruppo, Renato Dutto -. Penso al caso della Cementedile, che è stato portato anche in Consiglio comunale: abbiamo documentato la presenza di amianto, ma al di là delle rassicurazioni non siamo riusciti ad andare oltre ad un generico impegno alla bonifica dell’area entro la fine del 2024. Che non è proprio domani…”.

Ci sono poi diverse aree dismesse che dal punto di vista paesaggistico andrebbero recuperate, come l’azienda Calce e Cementi, chiusa ormai da tre anni - ha continuato -. E ci sono poi delle zone, come la collina del Romitorio, a rischio frane senza un’adeguata manutenzione dei boschi. Ecco, è da queste realtà che muoveremo i nostri passi”.

Ovviamente, tra le iniziative che il gruppo di Lauriano di Legambiente proporrà c’è “Puliamo il Mondo”, la giornata di pulizia del territorio che vede impegnati in tutta Italia migliaia di volontari con i guanti alle mani e i sacchetti dell’immondizia al seguito, su e giù per stradine di campagna, boschi, rive.

Benvenga questo impegno del gruppo di Lauriano - ha chiosato Gianni Ronchetti, presidente del circolo settimese di Legambiente -. Abbiamo deciso di dare l’autonomia ai gruppi che vogliono averla per dare loro maggiore possibilità di seguire le tematiche locali”.

Nella collina chivassese, il gruppo di Legambiente di Lauriano si va ad affiancare a quello di Verrua Savoia. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori