Cerca

Ambiente

San Giusto è Plastic Free grazie ai volontari guidati da Angelo Ferrante

"Ricicliamo con amore per un mondo migliore" questo il motto dell'iniziativa

San Giusto è Plastic Free grazie ai volontari guidati da Angelo Ferrante

Angelo Ferrante, referente Plastic Free a San Giusto

San Giusto è Plastic Free. E questo grazie alla squadra di volontari guidati con entusiasmo e impegno dal nuovo referente pe il territorio, Angelo Ferrante.

Per lui, la tutela dell'ambiente è una missione da perseguire con il sorriso ben stampato sulle labbra.

"E' così fin da quando ero un bambino - racconta -. Se pensavo a cosa mi sarebbe piaciuto fare da grande, era sempre qualcosa legato all'ambiente e alla sua tutela".

Oggi Angelo ha 41 anni, è ingegnere elettronico, ha una moglie, due bambini di 11 e 6 anni e mille hobby che ha deciso di sacrificare per dedicare un po' del suo tempo a quella missione che aveva in testa fin da piccolo: "L'ambiente è una priorità per me. Bisogna darsi delle priorità. E così ho rinunciato a qualche hobby per mettermi a disposizione".

"La referente Plastic Free per il Canavese, Chiara Belotti, cercava qualcuno che le desse una mano. Mi sono proposto, ci siamo incontrati e mi ha nominato referente per San Giusto. Credo che ognuno può e deve fare la propria parte".

ANGELO FERRANTE CON CHIARA BELOTTI

L'incarico risale allo scorso mese di aprile. 

Come prima cosa Angelo ha organizzato due incontri di sensibilizzazione sul tema: "Mi sono sentito abbastanza solo. Non è venuta mola gente. Ma l'avevo messo in conto e sono andato avanti per la mia strada".

L'evento di sabato scorso, invece ha riscosso davvero un ottimo successo: "Anche questo evento era più di sensibilizzazione". San Giusto è un paese abbastanza pulito e attento all'ambiente. Tra le vie il problema quasi non esiste. Ma era importante farci vedere. Far vedere che esistiamo. Dare il buon esempio".

Nel corso della passeggiata sono stati raccolti circa 40 chili di plastica.

"Nulla in confronto di altri posti dove contano quintali di plastica alla fine della raccolta. Ma per il tipo di passeggiata che abbiamo organizzato è stato giusto così. Abbiamo voluto coinvolgere anche i bambini e per questo i percorsi dovevano essere in sicurezza. Addentrandosi nelle campagne, soprattutto verso San Giorgia, il discorso cambia. Lì ci sono vere e proprie discariche abusive dove serve il camion con la gru per portare via tutto".

All'iniziativa ha preso parte anche l'assessore Simona Amore.

"Simona Amore ci ha dato una gran mano - spiega Angelo Ferrante -. Lei fa parte della Protezione Civile e ha coinvolto anche il gruppo che ha preso parte ala nostra passeggiata Plastic Free".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori