AGGIORNAMENTI
Cerca
Ambiente
13 Ottobre 2023 - 23:14
Angelo Ferrante, referente Plastic Free a San Giusto
San Giusto è Plastic Free. E questo grazie alla squadra di volontari guidati con entusiasmo e impegno dal nuovo referente pe il territorio, Angelo Ferrante.
Per lui, la tutela dell'ambiente è una missione da perseguire con il sorriso ben stampato sulle labbra.
"E' così fin da quando ero un bambino - racconta -. Se pensavo a cosa mi sarebbe piaciuto fare da grande, era sempre qualcosa legato all'ambiente e alla sua tutela".

Oggi Angelo ha 41 anni, è ingegnere elettronico, ha una moglie, due bambini di 11 e 6 anni e mille hobby che ha deciso di sacrificare per dedicare un po' del suo tempo a quella missione che aveva in testa fin da piccolo: "L'ambiente è una priorità per me. Bisogna darsi delle priorità. E così ho rinunciato a qualche hobby per mettermi a disposizione".
"La referente Plastic Free per il Canavese, Chiara Belotti, cercava qualcuno che le desse una mano. Mi sono proposto, ci siamo incontrati e mi ha nominato referente per San Giusto. Credo che ognuno può e deve fare la propria parte".

ANGELO FERRANTE CON CHIARA BELOTTI
L'incarico risale allo scorso mese di aprile.
Come prima cosa Angelo ha organizzato due incontri di sensibilizzazione sul tema: "Mi sono sentito abbastanza solo. Non è venuta mola gente. Ma l'avevo messo in conto e sono andato avanti per la mia strada".
L'evento di sabato scorso, invece ha riscosso davvero un ottimo successo: "Anche questo evento era più di sensibilizzazione". San Giusto è un paese abbastanza pulito e attento all'ambiente. Tra le vie il problema quasi non esiste. Ma era importante farci vedere. Far vedere che esistiamo. Dare il buon esempio".
Nel corso della passeggiata sono stati raccolti circa 40 chili di plastica.
"Nulla in confronto di altri posti dove contano quintali di plastica alla fine della raccolta. Ma per il tipo di passeggiata che abbiamo organizzato è stato giusto così. Abbiamo voluto coinvolgere anche i bambini e per questo i percorsi dovevano essere in sicurezza. Addentrandosi nelle campagne, soprattutto verso San Giorgia, il discorso cambia. Lì ci sono vere e proprie discariche abusive dove serve il camion con la gru per portare via tutto".

All'iniziativa ha preso parte anche l'assessore Simona Amore.
"Simona Amore ci ha dato una gran mano - spiega Angelo Ferrante -. Lei fa parte della Protezione Civile e ha coinvolto anche il gruppo che ha preso parte ala nostra passeggiata Plastic Free".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.