Cerca

Fondazione storico carnevale di Ivrea

Colpo di scena. Guido Santi fa un passo indietro. Ecco chi prende il suo posto... Dubbi sui Diavoli

Nuovo cda: si è chiuso il cerchio

Colpo di scena. Guido Santi fa un passo indietro. Ecco chi prende il suo posto... Dubbi sui Diavoli

Colpo di scena nella formazione del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione dello storico carnevale. Guido Santi ha detto “No!”. Non se l’è sentita di fare il bis. Di accettare per la seconda volta questa posizione.

Il motivo è molto semplice. Due membri ricollegabili agli “aranceri mercenari” nello stesso organismo sarebbero un po’ troppi e lui tutto vuole fare salvo che dimettersi dal ruolo di presidente della squadra. Non ci pensa. Non ci ha mai pensato. Non lo farà mai e quand’anche lo facesse sempre dei “mercenari” resterebbe.

Un po’ come il presidente Franco Rosso iscritto nei Mercenari (li ha guidati per tanti anni) fin dal lontano 1978. Era gialloviola e gialloviola resta.

La comunicazione dell’Associazione delle Componenti al sindaco Matteo Chiantore, vergata dal presidente delle Componenti Paolo Diane, è stata postata ieri.

“Ho fatto un passo indietro - conferma Santi - Questo è il motivo per il quale, prima di decidere, abbiamo aspettato di conoscere gli altri nomi. Non vogliamo minare i rapporti tra le squadre. Vogliamo evitare polemiche per il futuro… Abbiamo fatto un’analisi di correttezza e di rapporti fra le squadre…”.

Fabio Vaccarono

Morale? Al posto di Santi le Componenti hanno indicato il nome di Giampiero Frigo che peraltro aveva presentato domanda sia come presidente, sia come membro del cda.

Una figura sopra le parti. Già responsabile organizzativo della manifestazione è ricollegabile, se proprio vogliamo dargli un colore di appartenenza, agli “Scacchi”.

Tutto bene? Più o meno. Il ragionamento non fa una grinza. E’ questione di “proporzioni”, di tarature, di morale carnascialesca in una città in cui il senso di appartenenza ai colori e alle proprie compagnie di tiro è qualcosa che va oltre il comune sentire.

C’è un però e sono i “Diavoli”. In realtà, con questa logica, a storpiare un po’ è la presenza di due esponenti legati ai Diavoli: il presidente Alberto Alma e l’ex Ceo di Google Fabio Vaccarono. E’ a Vaccarono peraltro che si ricollega la campagna marketing del 2018 per le strade di Milano con manifesti pubblicitari luminosi inneggianti al Carnevale, soprattutto ai Diavoli e alle arance.

Questa cosa creerà dei problemi in seno alle Componenti quando sarà l’ora di decidere? Boh! Chi lo può sapere.

Finita qui? Eh no, perchè per Frigo, prima della nomina, s’era pensato al ruolo di “responsabile organizzativo”. O meglio questo si diceva nei corridoi di Palazzo. Posto che non esistono incompatibilità, non è escluso che ad occupare questa posizione possa essere nuovamente Pier Luigi Terzi, com’è stato nella passata edizione.

Per Frigo, invece, sarebbe già pronto un doppio ruolo di membro del cda e “referente storico”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori