Cerca

Incredibile ma vero

Scandalo in Comune: licenziato dipendente per dubbi sugli straordinari? Scopel dice "no": si tratta di una riorganizzazione

Un dipendente di un'azienda partecipata dal Comune di Settimo Torinese avrebbe perso il lavoro

Alessandro Scopel Presidente di SAT

Alessandro Scopel Presidente di SAT

Da qualche giorno a questa parte la notizia che tiene banco in città e tra gli uffici "municipali" riguarda il licenziamento di una dipendente di Sat Spa presieduta da Alessandro Scopel, una Municipalizzata del Comune. Sullo sfondo gravi accuse. Secondo quanto trapelato, la dipendente in questione aveva gonfiato le proprie ore di straordinario e forse anche quelle di un altro o di un'altra collega.

L'identità della persona coinvolta non è stata resa pubblica, ma della vicenda ne stan parlando tutti, peraltro facendo anche nomi e cognomi.

Il caso sarebbe emerso quando alcuni colleghi hanno sollevato dubbi sulla regolarità delle ore di straordinario della dipendente incriminata. Dopo una dettagliata indagine interna, Sat Spa avrebbe (il condizionale è d'obbligo) inviato alla dipendente una richiesta di delucidazioni a cui sarebbe seguita la decisione del licenziamento.

"Preciso che a nessun dipendente della società SAT è stato contestato l'aver “gonfiato le proprie ore di straordinario e quelle di un altro o di un'altra collega”, come erroneamente riportato sulla vostra testata - commenta in proposito Alessandro Scopel - Per inquadrare la vicenda preciso inoltre che, in seguito alle attività coordinate e deliberate dal comitato di controllo della società, a inizio 2023 si è proceduto a una riorganizzazione interna degli uffici con l'obiettivo efficientare il servizio. Tale riorganizzazione ha comportato la soppressione del settore in questione e della sua esternalizzazione. La risoluzione del rapporto di lavoro a cui si fa riferimento nell'articolo, l'unica peraltro messa in atto da SAT nel recente periodo, attiene dunque a motivi oggettivi di organizzazione interna della società SAT. Al personale coinvolto è stato proposto l'assorbimento in altra mansione, sempre all'interno della società...".

Un chiarimento che definire utile è dire poco, considerando il "gossip" che ne stava nascendo tutto intorno. Se non altro adesso una verità c'è. Il licenziamento c'è stato ma non per i fatti di cui si sta parlando. Amen!

Cos'è SAT?

Nasce nel 2007 per scissione dalla società ASM spa con lo scopo di supportare i propri soci per la produzione di beni e servizi strumentali all’attivitàdegli enti-soci, in funzione della loro attività, con esclusione dei servizi pubblici locali, nonché, nei casi consentiti dalla legge, per lo svolgimento esternalizzato di funzioni amministrative di loro competenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori