Cerca

Gassino

C'è una data! I cantieri per la costruzione della nuova scuola in collina partiranno il 30 novembre

Più di 7 milioni di euro per la nuova “astronave” che sorgerà al posto della Gandhi

C'è una data! I cantieri per la costruzione della nuova scuola in collina partiranno il 30 novembre

Hamebus datam! 

È ufficiale. I cantieri per la costruzione della nuova scuola in collina partiranno giovedì 30 novembre. 

La comunicazione è stata formalmente data giovedì 28 settembre, nel corso del primo consiglio comunale tenutosi a Gassino dopo la pausa estiva.

L’occasione è stata quella dell’approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione 2024-25-26; quel testo in cui, detto volgarmente, possiamo trovare l’elenco e calendarizzazione di tutte le azioni messe in campo dal Comune.

“Confermiamo il fatto di avere una data: i lavori partiranno il 30 novembre - spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Morelli - sul fronte dei lavori pubblici, non ci sono grosse novità. Confermiamo e portiamo avanti tutti i progetti che sono già stati messi a programma: scuola, ecocentro, attraversamenti pedonali in via Diaz e la sistemazione del parcheggio di piazza del mercato e dei loculi del cimitero. L’idea è quella di non andare, in questo momento, ad aggiungere altre opere ed essere responsabili, se no la prossima amministrazione, qualunque sarà, si ritroverebbe fortemente vincolata”. Una decisione, quella della giunta gassinese, apprezzata anche dai componenti dell’opposizione, che si sono tutti detti soddisfatti di una scelta definita “molto saggia”. 

Andrea Morelli, assessore alle Opere Pubbliche a Gassino

E sì, la prossima amministrazione, contando che nel 2024 in quel di Gassino si terranno le elezioni, avrà sul groppone un’eredità non da poco. 

La nuova scuola, forse uno dei più grandi progetti mai atterrati su questo territorio, è costata più di 7 milioni di euro e sorgerà al posto dell’attuale scuola Gandhi, edificio vecchio e non più utilizzabile. Il nuovo plesso scolastico, come da piantina, sarà costituito da ampie vetrate e 3 piani che “ruotano” attorno a un unico perno centrale. Bella, moderna e all’avanguardia, la nuova scuola (sul cui nome ancora nessuno si è sbilanciato) ha tutte le carte in regola per diventare un polo educativo e un punto di riferimento non solo per Gassino, ma per tutta la collina.   

In rosso, la scuola Gandhi a Gassino, vicino a dove sorgerà la nuova scuola 

“Durante l’estate si è verificato un minuscolo cedimento di un pilone sito all’ingresso della scuola Gandhi - aggiunge Morelli - al momento l’edificio è sicuro, ma quanto accaduto va anche a dimostrare la bontà della scelta di costruire una nuova scuola e, appunto, di “rottamare” la Gandhi”. 

“Il 30 novembre firmeremo la consegna delle aree alla ditta che si occuperà del sito, diciamo che da quel momento in poi i “padroni” saranno loro - conclude l’assessore gassinese - la prima cosa che faranno sarà recintare l’area e picchettarla. In seguito smantelleranno i giochi che sono presenti in loco, decideremo poi dove ricollocarli, e si comincerà con i pali di fondazione, profondi circa 10 metri. In pratica da inizio dicembre in quell’area vedremo un bel po’ di via vai. La scuola, di fatto, sorgerà nell’ex campo Formica, dietro la Gandhi, e il piccolo “budello” che attualmente conduce al sito di costruzione diventerà parte integrante della viabilità della nuova scuola”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori