Cerca

Il caso

Occhio! Vicino alla pista ciclabile ci sono i cinghiali

Aumentano le segnalazioni da parte dei cittadini

La foto postata da uno dei settimesi

“Cinghiale sulla pista ciclabile, fate attenzione!”. 

Comincia così l’allarme che uno dei residenti di Settimo Torinese ha lanciato tramite social, con tanto di foto dell’animale che cammina indisturbato sulla ciclabile che connette il parco locale de Gasperi con la “MezzaLuna”. 

Ad indice del fatto che l’evento non sia sporadico, tra i commenti dei concittadini spuntano anche altre immagini, scattate sempre più o meno nello stesso punto ma a diverse altezze della pista ciclabile che, ogni giorno e a maggior ragione con il bel tempo, viene percorsa da tante, tantissime persone. 

Una delle foto postate online dai settimesi 

“Per essere così a valle è perché nelle colline non è rimasto più nulla da mangiare” scrive qualcuno, “l’anno scorso ho trovato quattro monconi di zampe sul bordo di via Fosse Ardeatine” dice qualcun altro. 

A render conto dell’attuale situazione è stato Alessandro Raso, assessore settimese all’Ambiente: non è la prima volta che succede: siamo molto vicini alla collina quindi è abbastanza normale. Noi abbiamo fatto poco tempo fa una pulizia del parco Berlinguer - spiega - c’erano molti rovi e soprattutto la notte i cinghiali passavano indisturbati. Invito comunque i cittadini a girare le segnalazioni, piuttosto che via social, alla polizia, di modo da poter intervenire il più velocemente possibile”. 

L'assessore all'Ambiente Alessandro Raso 

Nei piani dell’amministrazione comunale settimese, comunque, rientra il “raddoppio” del parco Belinguer, vicinissimo al De Gasperi: la speranza è che la presenza degli operai al lavoro possa dissuadere gli animali dall’avvicinarsi alle aree verdi alle porte della città. 

Il vice-sindaco di Settimo Giancarlo Brino

Settimo è da sempre stata un punto critico su questo argomento: siamo schiacciati vicino alla statale e alle provinciali, che a differenza delle autostrade non hanno tutte queste barriere - commento il vice-sindaco Giancarlo Brino - fortunatamente da più di 2 anni a questa parte Città Metropolitana di Torino ha cominciato delle operazioni di selezione importanti e il piano stilato sta funzionando. Anche Borgata Paradiso, in mezzo al verde, è una zona abbastanza soggetta al transito di questi animali. Da Torino, comunque, è stato identificato anche un altro esemplare: Città Metropolitana è informata e continuerà con le sue operazioni di selezione di modo da cercare di contenere questo fenomeno”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori