Cerca

Settimo

La gatta mascotte dell'azienda è "sopravvissuta" all'estate.. ed è anche diventata mamma!

La ditta ha chiuso per le ferie, ed erano tutti preoccupati per come Molecola avrebbe passato l'estate...

Molecola con i suoi cuccioli in uno scatolone nel magazzino della Kem Color

Quella di Molecola, piccola gattina bianca e nera diventata mascotte della ditta di Settimo Torinese Kem Color (che produce coloranti per tessuti), è una storia che avevamo già raccontato a inizio luglio. 

I lavoratori dell’azienda, appena cominciata l’estate, avevano sentito dei miagolii “sospetti” provenire dallo scantinato dell’ufficio e, dopo qualche giorno, avevano trovato una micia, accoccolata tra gli scatoloni e poi soprannominata “Molecola”. 

“Erano un po’ di giorni che vedevamo quella gattina girare nel nostro parcheggio interno - ci spiegava al tempo Paola, responsabile dell’ufficio acquisti - poi abbiamo scoperto che c’era una grata rotta: lei passava da lì e si andava a rintanare nello scantinato del nostro ufficio. Inizialmente non si faceva nemmeno avvicinare e aveva molta paura. Noi abbiamo cominciato però a metterle la ciotola dell’acqua e quella del cibo. Uno, due, tre giorni e adesso è qui sempre: ha capito che c’è chi le dà da mangiare”.

Nei mesi, Molecola è diventata una vera e propria mascotte: sempre nei pressi dell’azienda, pronta a farsi coccolare e ormai piena di fiducia, con i lavoratori che si erano anche messi d’accordo per fare una colletta e comprare cibo, acqua, coperte e portare la gatta dal veterinario. 

Avvicinandosi le ferie, tuttavia, Paola ci aveva esposto un problema: la ditta sarebbe rimasta chiusa per le classiche due settimane e, al tempo, la speranza era quella di trovare una casa per la piccola micia di circa 5 o 6 mesi. Gran parte dei dipendenti, infatti, era già in possesso di un animale domestico e di conseguenza non avrebbe potuto portarla con sé.

E adesso, che l’anno lavorativo è ricominciato, che fine avrà fatto Molecola? Sarà riuscita a passare incolume “le ferie”?

Ebbene, qui arriva la sorpresa. Tornati dalle vacanze, i lavoratori della Kem Color hanno ritrovato “Molly” in salute e sopratutto … mamma. 

Molecola con i suoi cuccioli 

Già quando l’avevamo portata dal veterinario nei mesi scorsi ci avevano detto che era incinta, quindi le associazioni non potevano farsene carico - ci ha detto in questi giorni Paola - abbiamo fatto i turni durante le vacanze estive per portarle il cibo due volte al giorno, finché a fine agosto a un certo punto è sparita per due giorni”. 

Al terzo giorno (quasi biblica come apparizione) Molecola è ritornata senza pancione, ma dei cuccioli nessuna traccia. Il magazzino della Kem Color è molto grande, con scatole e scaffali: sarebbe stata un’impresa ardua ritrovare i gattini, ammesso fossero stati in zona. 

“Al rientro dalle ferie appena si è presentata le abbiamo messo un collarino GPS e finalmente abbiamo trovato i piccoli. Che emozione! - continua la responsabile dell’ufficio acquisti - erano in un ripiano del magazzino dentro a una scatola dietro ad altre scatole. Non li avremmo mai trovati. Molecola è stata felicissima di vederci e si è fatta sistemare e accudire: adesso ci cerca serena perché sa che possiamo curare i suoi cuccioli. È stato commovente”. 

La tana dei gattini di Molecola

Tutto bene quel che finisce bene, insomma. Via social, per altro, sono anche state postate le foto della tana della piccola famiglia, con tanto di scatolone su cui campeggia la scritta “non toccare, ci sono i cuccioli!” e video di Molecola che “fa la pasta” in mezzo alle coperte mentre allatta i gattini. 

Abbiamo già preso appuntamento con il veterinario per farla sterilizzare - conclude Paola - adesso non ne abbiamo una da piazzare, ma tre!”.

Insomma, la storia di Molecola e del buon cuore dei dipendenti dell’azienda settimese continua a far commuovere, con la speranza che la gatta e i suoi cucciolotti possano presto trovare casa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori