AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Settembre 2023 - 07:03
E' partito il nuovo strumento post Reddito di cittadinanza ed è esordita la piattaforma per la formazione e il lavoro.
L'acronimo è Siisl (Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa), incrocia domande e offerte e a poche ore dal suo debutto raccoglie già migliaia di annunci.
"E' la prima pietra - sottolinea la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone - di un percorso che punta ad ampliarsi e pian piano a raggiungere chiunque cerchi un'occupazione, cerchi di entrare nel mercato del lavoro o di reinserirsi".
LA MINISTRA DEL LAVORO MARINA CALDERONE
A meno di 24 ore dal via, sulla piattaforma - riferiscono il ministero e l'Inps - sono presenti 52.798 offerte per corsi di formazione per una platea potenziale di 600mila fruitori e 25.691 annunci di lavoro per circa 60mila opportunità.
Le domande all'Inps per il Supporto per la formazione e il lavoro, destinato agli occupabili tra i 18 e i 59 anni che escono dal Reddito, nel pomeriggio di ieri, 1 settembre, superavano quota 8mila.
Ma i dati, viene sottolineato, sono in continuo aggiornamento e "descrivono una vivacità sia dell'offerta formativa che lavorativa".
Finora tra la fine di luglio e la fine di agosto sono circa 190mila i nuclei (che non hanno tra loro componenti minori, disabili o over-60) a cui è arrivata la comunicazione da parte dell'Inps di stop al Rdc per aver raggiunto le sette mensilità nel corso dell'anno.
Ma i nuclei con potenziali occupabili, secondo una stima per eccesso, sarebbero circa 140mila. E quindi potenziali destinatari del Supporto per la formazione e il lavoro.
I primi, dalla mezzanotte dell'1 settembre in poi, si sono collegati al sito dell'Inps o si sono poi rivolti ai patronati per presentare la domanda per accedere alla nuova misura.
Fatta la domanda, è scattata la registrazione alla piattaforma: dopo aver compilato il curriculum, la richiesta di sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (Pad) e poi la necessità di contattare tre Agenzie per il lavoro e quindi di firmare il Patto di servizio personalizzato (Pds).
Navigando sul portale si trovano i corsi di formazione e le offerte di lavoro (vacancy).
Circa 25mila quelle delle Agenzie per il lavoro associate ad Assolavoro.
Gli annunci vengono inseriti indicando i dati dell'offerta, il datore di lavoro, il profilo ricercato, i requisiti richiesti e le condizioni dell'offerta, specificando il settore, la descrizione e la data di scadenza. Chi vi accede può quindi fare la ricerca per luogo di lavoro o professione.
Guardando tra gli annunci può consultare le proposte e anche candidarsi all'offerta considerata più adatta, esprimendo una vera e propria manifestazione di interesse. Durante questo percorso, e per massimo 12 mesi, i destinatari del Supporto per la formazione e il lavoro (che richiede la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione, di accompagnamento al lavoro, ma anche di servizio civile universale e di progetti utili alla collettività) percepiscono un beneficio economico di 350 euro al mese. Che però si perde se si abbandona il percorso, si salta un'attività o si rifiuta un'offerta di lavoro ritenuta congrua.
Le offerte di lavoro caricate spaziano tra i diversi settori e le diverse qualifiche e specializzazioni: dagli operai ai contabili, dai camerieri agli operatori per la cura e assistenza alla persona; agli ausiliari alle vendite agli addetti alla logistica fino al customer care.
Mediamente, viene raccontato da chi ha potuto avere accesso, si tratta di richieste per figure con qualifica media e operativa.
Il Siisl permetterà poi di gestire anche l'Assegno di inclusione (Adi), che scatterà il primo gennaio 2024, destinato ai nuclei in cui siano presenti un minore, o un disabile o un over-60 o un componente inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari.
Ma l'intenzione è di arrivare a farne una sorta di marketplace per tutti cittadini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.