Cerca

Chivasso

Rfi e Comune inaugurano la nuova passerella, ma è inaccessibile ai disabili

Attesa per anni, finalmente viene aperta ma con una grave mancanza. Il consigliere comunale polemico sui social

Chivasso

Il taglio del nastro di questa mattina della passerella pedonale di via Roma

Ha aperto questa mattina, dopo un’attesa durata anni, la nuova passerella pedonale della stazione di Chivasso. Ma è già polemica per l’accessibilità della stessa: non possono usarla, almeno per il momento, i diversamente abili visto che non è dotata di ascensori. 

La nuova passerella pedonale inaugurata oggi

Il che può essere un problema ancora più grave di quanto lo sarebbe già se si considera che gli ascensori della stazione che portano alla banchina del sesto binario e quindi al passaggio verso il piazzale di via Ceresa e via Ivrea sono spesso fuori uso. Quindi per chi ha una mobilità ridotta potrebbe essere impossibile passare da un lato all'altro della stazione.

Ma procediamo con ordine.

La storica passerella pedonale della stazione di Chivasso è completamente rinnovata.

L’apertura al pubblico è avvenuta questa mattina alla presenza dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco, Claudio Castello, e dei referenti di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) rappresentati da Daniele Mari, responsabile della Direzione Infrastrutture del Piemonte.

La nuova opera realizzata da RFI, che sovrasta la linea ferroviaria Torino-Milano, riveste una notevole importanza logistica per la città, permettendo un più agevole collegamento tra via Caluso e via Clara.

L’investimento complessivo per l’opera è di circa 2,5 milioni di euro.

Il taglio del nastro di questa mattina (foto Diego Andrà)

La passerella metallica è stata radicalmente rinnovata e adeguata agli standard di sicurezza di RFI con l’aggiunta di un nuovo pilastro in corrispondenza dell’area dello scalo ferroviario, lato via Caluso, e dotata di moderni impianti di illuminazione Led.

Durante i lavori, che nei mesi scorsi hanno richiesto anche la sospensione della circolazione ferroviaria, sono stati effettuati interventi di manutenzione, ripristino e consolidamento alle scale in muratura.

Per garantire l’accessibilità a tutti i passeggeri, nei prossimi mesi RFI provvederà a installare due ascensori in corrispondenza delle scale.

Durante la cerimonia di "consegna" di questa mattina (foto Diego Andrà)

E’ proprio sull’accessibilità della nuova struttura che s’è già animata la polemica.

Con un post su facebook il consigliere comunale Matteo Doria stigmatizza questa “dimenticanza”: “E’ una carenza imperdonabile nel 2023 per una infrastruttura del genere - stigmatizza Doria -. L’opera doveva essere aperta nel 2019: qui era previsto un sottopasso veicolare pedonale, ma nel 2017 l'allora amministrazione del sindaco Ciuffreda e dell'assessore ai Lavori Pubblici Castello rinunciarono al sottopasso in cambio della riqualificazione della passerella, realizzata oggi senza ascensori. Rfi ha promesso oggi che li realizzerà entro un anno: facciamo il nodo al fazzoletto e aspettiamo...".

Le autorità intervenute

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori