AGGIORNAMENTI
Cerca
Figuracce della politica
28 Agosto 2023 - 22:18
Claudio Leone
"Padania is not Italy" dicevano i leghisti di un tempo. E almeno avevano la scusa per non saper parlare bene l'italiano. D'altronde i leader storici del Carroccio in salsa padana, tali Bossi o Calderoli, non è che fossero proprio degli accademici della Crusca.
Quel periodo secessionista ormai la Lega se l'è bello che lasciato alle spalle, e quindi si presume che il partito nella sua nuova mise salviniana e nazionalista recluti dirigenti che sappiano almeno l'italiano.

Il post con lo strafalcione
L'avete pensato anche voi? Poveri stolti! È perché non avete letto l'ultimo delizioso post su Instagram del consigliere regionale rivarolese in quota Lega Claudio Leone. Nel post, Leone esprime "solidarietà ai poliZZiotti" aggrediti a Torino, in zona Barriera di Milano, la sera del 25 agosto da ben cinquanta persone.
Possibile che nessuno tra chi cura la comunicazione del consigliere regionale si sia accorto dello strafalcione da terza elementare? Possibile che nemmeno lui stesso abbia notato la svista? Almeno la didascalia al post su Instagram - al povero Leone gliene va dato atto - era libera da oscenità ortografiche.
"La mia piena solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine che in questi giorni erano in prima linea contro la delinquenza e lo spaccio nella città di Torino, rischiando la loro stessa incolumità per proteggere noi cittadini!".
Il post corretto
A onor del vero, bisogna dire che mezz'ora dopo la pubblicazione il consigliere ha cancellato il post dai social e l'ha rimpiazzato con un altro. Stavolta "poliziotti" era scritto con una sola zeta. Qualcuno gli avrà tirato le orecchie: "Claudio! Ma che hai scritto!".
Ah, post scriptum: nei post sui social di Leone è di nuovo scomparso il simbolo della Lega. Al consigliere l'avevamo già fatto notare in passato e lui di tutta fretta, appena uscito il nostro pezzo, aveva rimediato rimettendo il simbolo del Carroccio. Voleva provare a smentire a modo suo le voci che lo davano vicino all'universo meloniano in vista delle elezioni regionali del 2024.
Ebbene, ora quel simbolo non c'è di nuovo più: che Leone non stia cercando nuovamente di ingraziarsi, ops! pardon... ingraZZiarsi qualche fratello d'Italia?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.