AGGIORNAMENTI
Cerca
San Sebastiano da Po
24 Luglio 2023 - 17:59
“Perché voglio continuare a fare il sindaco? Perché la mia è una missione, un po’ come quella del crocerossino che svolge il suo servizio per chi ne ha bisogno”.
Beppe Bava, 70 primavere alle spalle, per cinque mandati sindaco del paese, dal 1990 al 2004 e dal 2014 ad oggi, è pronto a ricandidarsi a sindaco per la sesta volta. E, nel caso di rielezione, nella primavera 2024, il suo sarà quasi record.
Seduto nel suo ufficio, il sindaco Bava, già assessore a Chivasso tra una parentesi e l’altra della sua amministrazione sansebastianese, annuncia quella che da queste parti non è più una novità.

Beppe Bava sindaco uscente di San Sebastiano da Po
“Sì, mi ricandido - dice -. Ho dato la mia disponibilità al mio gruppo che mi ha risposto: senza di te, non ci candidiamo più. E così siamo già pronti”.
“Stiamo lavorando ai finanziamenti del PNRR: quello che facciamo oggi vedrà la luce nel 2026-2027 e sarebbe un peccato che a prendersi i meriti sia qualcun altro. Progetti in cantiere? Stiamo seguendo un progetto per un parco pedonale alla Battaglina e stiamo lavorando ad un percorso ciclabile. Vedremo”.
Ora che è in pensione, Bava ha tutto il tempo del mondo da dedicare all’attività di sindaco: “Lo faccio con piacere - ammette - ma confesso che non è sempre facile trovare chi abbia voglia di candidarsi”.
Già.
Chi sfiderà l’amministrazione uscente? E, soprattutto, ci sarà qualcuno pronto ad interrompere questi quasi 10 anni di governo Bava bis, tris, quater e chi più ne ha più ne metta?
Chissà, lo scopriremo vivendo.
Il municipio di San Sebastiano da Po
La minoranza uscente, guidata dal capogruppo Luigi Rabaglino, potrebbe essere ancora della partita.
D’altronde, il tempo non manca. Quello che, al massimo, potrebbe mancare è riuscire a mettere insieme un gruppo di dieci persone che abbiano a cuore il destino di un paese di poco più di mille e cinquecento abitanti.
Ma questo non è un problema solo di San Sebastiano da Po, ma di un Paese intero, con la maiuscola, dove la disaffezione verso la res pubblica è sempre più evidente ad ogni tornata elettorale…
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.