AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Giugno 2023 - 23:48
crocifisso
Il consigliere comunale Radicale Silvio Viale interrompe dopo 42 giorni lo sciopero della fame, che aveva indetto per sollevare il tema della presenza del crocifisso in Sala Rossa a Torino, per la cui rimozione ha presentato una delibera.
La decisione è stata presa dopo l'audizione di questo pomeriggio, in Conferenza dei Capigruppo, dei rappresentanti del Comitato Interfedi che, dice il consigliere, "propone 'sale neutre' senza simboli religiosi per momenti di riflessione negli ospedali, negli aeroporti, nei cimiteri e in altri luoghi e per il Consiglio comunale si rimette alla responsabilità dei singoli consiglieri".
Silvio Viale
Viale annuncia quindi l'intenzione di porre in Sala Rossa, "le due domande che avrei voluto rivolgere alla Diocesi durante l'audizione (che era stata annullata all'ultimo momento dal Consiglio, ndr), rivolgendomi direttamente ai consiglieri che si rifanno alla religione cattolica in vario modo".
Le domande, illustra, sono se sia "davvero intollerabile per la chiesa cattolica che nella sala del Consiglio comunale, che rappresenta tutti i cittadini di qualunque religione e di nessuna religione, non vi siano simboli religiosi" e se sia "davvero fondamentale e irrinunciabile per la chiesa cattolica la presenza di un crocifisso" in quella sala.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.