AGGIORNAMENTI
Cerca
Rocca Canavese
24 Giugno 2023 - 10:48
A Rocca Canavese, tutti i carabinieri sono cittadini onorari. La decisione l'ha presa il consiglio comunale del paese, da sempre vicino all'Arma e al mondo militare in generale. Il sindaco Alessandro Lajolo aveva infatti conferito l'anno scorso la cittadinanza onoraria al militare Massimiliano Latorre.
Più recentemente, sempre il consiglio comunale aveva chiesto la medaglia al valore per il militare Carlo Calcagni, ammalatosi dopo una missione di pace nei territori della ex Jugoslavia.
Il Consiglio Comunale, esprimendo un sentimento diffuso di tutta la Città, intende attestare apprezzamento e gratitudine all’Arma dei Carabinieri nella lotta alla criminalità organizzata, per l’impegno costante nell’assicurare e salvaguardare l’incolumità della popolazione per il rispetto dei valori di convivenza civile che l’opera dei Carabinieri svolge sul territorio al fine di garantire l’ordine pubblico, la legalità e la sicurezza urbana della collettività.
Così si legge sulla delibera numero 22, che fa riferimento alla seduta del consiglio comunale del 21 giugno scorso. "La cittadinanza onoraria - ha dichiarato il sindaco Lajolo - arriva quale riconoscimento e gratitudine per l’impegno ed il sostegno costantemente dimostrato nei confronti delnostro paese".
Il sindaco Alessandro Lajolo
Questo omaggio, secondo quanto il sindaco ha messo a verbale nelle motivazioni del riconoscimento, "vuole celebrare l’attività di tutti quegli uomini e donne in divisa che garantiscono l’ordine pubblico, la sicurezza urbana e la legalità, supportando la comunità e le persone fragili anche durante i momenti di grandi difficoltà, come durante la recente emergenza epidemiologica COVID-19".
Importanti, per Lajolo, sono soprattutto i valori che animano l'Arma: "Per lo spirito di sacrificio ed abnegazione messi da sempre a disposizione della comunità locale, per la salvaguardia e la tutela della legalità attraverso un intenso ed efficace controllo del territorio, consentendo alla cittadinanza rocchese la possibilità di vivere in un clima di maggiore serenità".
Il consiglio comunale ha così approvato all'unanimità la mozione. È dunque prevista prossimamente la consegna dell'onorificenza, anche se non si conosce ancora la data.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.