AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutto
21 Maggio 2023 - 12:48
Era ricoverato all'ospedale di Ivrea e durante la giornata di venerdì 19 maggio si è spento. Il parroco di Borgofranco d'Ivrea, Quincinetto e Alice Superiore, Don Leo Natalino Bovis è morto all'età di 78 anni, lasciando in lutto ben 3 comunità del Canavese.
Classe 1944, Don Leo era stato ordinato sacerdote nel '69, ricoprendo inizialmente il ruolo di vice-parrocco nella chiesa del Sacro Cuore di Ivrea e poi di parroco a Quincinetto per ben 40 anni. L'uomo fu anche prete a Borgofranco d'Ivrea, paese dove ha abitato per lungo tempo (in frazione Baio Dora).
Seduto al centro, Don Leo Natalino Bovis
Ad annunciare la sua scomparsa sono stati il vescovo Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, il Presbiterio Diocesano, la sorella Maria, la zia Rosina, i figliocci, i cugini e l'affezionato Maurizio.
Un vuoto, quello lasciato da Don Leo, che ha già unito i cittadini dei 3 paesi in cui prestò i proprio servizi. "Riposa in pace Don Leo", "mi dispiace tantissimo, il mio parroco e catechista: mi ha cresciuto ed eravamo sempre da lui in parrocchia a Quincinetto", "me lo ricordo molto giovane quando, appena nominato prete, seguiva i ragazzi in seminario e abitavano nei paesi vicini ad Ivrea", "non lo dimenticheremo, quanti giri aveva fatto per "valutare" i presepi, per non parlare di tutti i sacchi con gli indumenti donati ai poveri". Queste, tutte le voci dei cittadini e fedeli di Don Leo, che anche con qualche breve frase hanno tenuto a dare un saluto al loro prete.
"Don Leo, parroco di Borgofranco e Quincinetto, ci ha lasciati. Lo ricorderemo con affetto", commenta anche il sindaco di Borgofranco d'Ivrea Fausto Francisca.
I funerali di Don Leo si terranno domani, lunedì 22 maggio, alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Alice Superiore, in Val di Chy.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.