Cerca

Lutto

È morto Don Leo Natalino Bovis, parroco e anima del Canavese

Tre comunità in lutto

Era ricoverato all'ospedale di Ivrea e durante la giornata di venerdì 19 maggio si è spento. Il parroco di Borgofranco d'Ivrea, Quincinetto e Alice Superiore, Don Leo Natalino Bovis è morto all'età di 78 anni, lasciando in lutto ben 3 comunità del Canavese. 

Classe 1944, Don Leo era stato ordinato sacerdote nel '69, ricoprendo inizialmente il ruolo di vice-parrocco nella chiesa del Sacro Cuore di Ivrea e poi di parroco a Quincinetto per ben 40 anni. L'uomo fu anche prete a Borgofranco d'Ivrea, paese dove ha abitato per lungo tempo (in frazione Baio Dora).

Seduto al centro, Don Leo Natalino Bovis

Ad annunciare la sua scomparsa sono stati il vescovo Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, il Presbiterio Diocesano, la sorella Maria, la zia Rosina, i figliocci, i cugini e l'affezionato Maurizio. 

Un vuoto, quello lasciato da Don Leo, che ha già unito i cittadini dei 3 paesi in cui prestò i proprio servizi. "Riposa in pace Don Leo", "mi dispiace tantissimo, il mio parroco e catechista: mi ha cresciuto ed eravamo sempre da lui in parrocchia a Quincinetto", "me lo ricordo molto giovane quando, appena nominato prete, seguiva i ragazzi in seminario e abitavano nei paesi vicini ad Ivrea", "non lo dimenticheremo, quanti giri aveva fatto per "valutare" i presepi, per non parlare di tutti i sacchi con gli indumenti donati ai poveri". Queste, tutte le voci dei cittadini e fedeli di Don Leo, che anche con qualche breve frase hanno tenuto a dare un saluto al loro prete. 

"Don Leo, parroco di Borgofranco e Quincinetto, ci ha lasciati. Lo ricorderemo con affetto", commenta anche il sindaco di Borgofranco d'Ivrea Fausto Francisca

I funerali di Don Leo si terranno domani, lunedì 22 maggio, alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Alice Superiore, in Val di Chy.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori