Cerca

Politica

I 5 Stelle sulle elezioni del 2024: "un'alleanza con Piastra? Ne stiamo parlando"

La tornata elettorale a Settimo si avvicina, si sente odore di alleanze

Arnaldo Cirillo, capogruppo M5S

Nel 2024 i cittadini settimesi saranno chiamati alle urne, per scegliere quella che sarà la nuova “squadra” che per i prossimi 5 anni avrà in mano le chiavi della città. Alle elezioni manca poco più di un anno, ma 12 mesi per i tempi della politica, si sa, non sono niente e alcune papabili alleanze sono già nell’aria. 

Negli ultimi mesi la sindaca Elena Piastra ha spesso fatto l’occhiolino ai consiglieri di minoranza del Movimento 5 Stelle, ammettendo anche pubblicamente che “con il partito pentastellato ci intendiamo, certo non abbiamo sempre le stesse opinioni ma sui temi di fondamentale importanza per i cittadini ci siamo sempre trovati d’accordo”.

Elena Piastra, sindaca di Settimo

A ben guardare, effettivamente, le battaglie condivise dalla maggioranza e dai 5 stelle, recentemente, sono sempre di più, ultima fra tutte (per citare la più fresca) la firma di un documento congiunto sull’ospedale di Settimo.

Tra le fila della Lega settimese si vocifera già di una possibile alleanza fra 5 Stelle e PD, per timore di non arrivare a contrastare quella che anche a livello nazionale risulta al momento la coalizione più consolidata (Lega- Forza Italia - Fratelli d’Italia).

Ma dall’interno del partito di Conte, cosa dicono? A fare chiarezza è stato Arnaldo Cirillo, consigliere di minoranza e capogruppo del M5S settimese: “un’alleanza con Piastra? Ne stiamo parlando - spiega - dobbiamo essere chiari però: al momento non abbiamo preso ancora nessuna decisione, anche perché ci sono alcune dinamiche da valutare anche a livello regionale. Non sono un grande fan delle alleanze a scatola chiusa (la storia a livello nazionale tra PD e 5 stelle insegna, ndr). Negli ultimi anni siamo sempre andati da soli, facendo dei risultati che alle volte ci hanno soddisfatto e altre no. Al momento, presentandoci senza alleanze, ci sarebbero forse poche possibilità di scalfire corazzate come quella di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e se guardiamo i nostri programmi elettorali e quelli del PD nelle ultime tornate elettorali i nostri punti combaciavano al 50% con i loro. Vedremo, non abbiamo ancora preso nessuna decisione, ma siamo aperti a qualunque soluzione possa andare a beneficio dei cittadini; d’altronde, una delle nostre “5 stelle” è sempre stata l’attenzione al welfare e alle persone in difficoltà”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori