Cerca

Attualità

La Mole Antonelliana è protagonista di una delle fotografie più belle al mondo

È nella classifica dei dieci migliori scatti dell’edizione 2022 del concorso globale Wiki loves Monuments.

Mole Antonelliana

Mole Antonelliana di sera, di Abbrey82, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Una fotografia serale, con le Alpi innevate all’orizzonte, dello skyline torinese. E, al centro, la Mole Antonelliana, simbolo della città. È questo uno dei dieci migliori scatti dell’edizione 2022 di Wiki loves Monuments.

Si tratta del concorso fotografico più grande al mondo organizzato dai volontari dei progetti Wikimedia, che coinvolge ogni anno fotografi professionisti e amatoriali per documentare monumenti e paesaggi culturali.

Solo lo scorso anno, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 3.700 persone, documentando i monumenti di 39 Stati diversi con oltre 153.000 foto. In 12   edizioni complessive, Wiki Loves Monuments ha raccolto tre milioni di foto in tutto il mondo.

La vittoria dell’utente Abbrey82 è stata possibile grazie al Comune di Torino, che nel 2022 ha autorizzato per la prima volta la riproduzione dell’immagine della Mole, insieme ad una serie di altri monumenti in sua custodia. L’autorizzazione è necessaria perché le licenze libere su cui si basano Wikipedia e i progetti collaborativi permettono il riuso dei contenuti per qualsiasi scopo, incluso quello commerciale. In Italia, l’uso commerciale delle immagini dei beni culturali è fortemente limitato dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, che richiede l'autorizzazione degli enti proprietari o gestori del bene.

Così la giuria, composta da utenti di Wikipedia, esperti del patrimonio culturale e fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo, ha motivato il sesto posto: “La Mole Antonelliana domina la linea dell’orizzonte di Torino fuori scala e addirittura sembra ridurre l’altezza delle Alpi all’orizzonte. Quello che colpisce di più della foto, tuttavia, è il gioco intricato di colori complementari, tra il cielo viola, che passa al rosa mentre bacia la cima delle montagne, per intensificarsi e scurirsi sopra la cima dei palazzi della città. Qui e lì si stagliano delle costruzioni in caldo ocra leggero, il tetto del campanile in prugna e la strabiliante cupola della Mole che brilla come se fosse fatta di peltro lucido, atterrata da un altro universo. L’insieme ha un suo fascino indescrivibile e ipnotico.”

L'edizione italiana di Wiki Loves Monuments

Wikimedia Italia organizza ogni anno l’edizione nazionale del concorso globale, che si declina poi in diverse edizioni regionali e locali organizzate dai soci e i volontari dell’associazione.

Il concorso si svolge interamente online, in contemporanea in tutto il mondo, a settembre. La partecipazione è gratuita, caricando le proprie foto su Wikimedia Commons e seguendo una semplice procedura.

Per la prima volta nel 2022 Wiki Loves Monuments è stato organizzato in Italia intorno ad un argomento comune: i castelli e le fortificazioni. Grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli, i protagonisti della storia e del panorama italiano sono stati fotografati per la prima volta, andando ad arricchire l’enciclopedia online e favorendo la diffusione della cultura italiana all’estero.

Nel corso del 2022 sono stati 13 i concorsi regionali, per un totale di oltre 22.000 foto caricate su Wikimedia Commons, su un totale di 22.000 monumenti fotografabili.

Abbrey82, pseudonimo del fotografo Nicola Abbrescia, era già risultato primo classificato del concorso Wikimedia Italia nel 2020 con la fotografia: "Mareggiata Polignano".

"Mareggiata Polignano" di Abbrey82, vincitrice del concorso Wikimedia Italia nel 2020

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori