AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Marzo 2023 - 18:44
Marta Vittone, passione e determinazione per la lady di ferro che da lunedì 13 marzo guida il Partito Democratico in Consiglio Comunale.
A passare il testimone alla nuova capogruppo è stato Federico Ferrara, segretario cittadino dei Dem entrato da qualche giorno anche nella segreteria regionale del partito.
Un turnover che Ferrara ha definito fisiologico: “E’ esattamente quello che aveva fatto con me Luca Capasso tre anni fa. Ora è venuto il momento di passare il testimone a Marta”.
Il gruppo del PD in consiglio comunale
Capasso aveva lasciato il suo posto a Ferrara dopo essere stato nominato segretario del circolo cittadino.
Era il gennaio del 2020.
All’epoca Capasso dichiarava: “Una decisione che ritengo opportuna alla luce della mia nomina, non avrebbe molto senso mantenere il doppio ruolo”.
Un doppio ruolo che, invece, Federico Ferrara ha conservato per circa un anno, prima di passare il testimone a Marta Vittone che dichiara: “Assumo l’onore, ma anche l’onere, di ricoprire la carica di capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale. La nostra politica è sempre stata di collaborazione e condivisione di scelte e posizioni all’interno di tutto il circolo PD, consiglieri, iscritti, simpatizzanti. La logica dell’avvicendamento non è ovviamente una questione di alternanza al vertice, al contrario di condivisione dei ruoli e delle responsabilità. Il nostro lavoro in Consiglio Comunale è espressione del lavoro e delle decisioni prese all’interno del nostro circolo, di cui Federico Ferrara è il Segretario”.
Una passione, quella per la politica, che Marta Vittone spiega di avere nel Dna: “Fin dai tempi delle scuole superiori”.
La prima candidatura, poi, nel secondo mandato di Francesco Brizio, nel 2011.
Nonostante non fosse entrata nel parlamentino, Marta Vittone non si era persa una seduta del Consiglio, sempre in prima fila a seguire, ascoltare, imparare.
“E’ stata una bella palestra - racconta - per entrare nel meccanismo della macchina amministrativa. Quello e l’aver partecipato alle commissioni”.
Nell’ultima tornata elettorale Marta Vittone, con 177 preferenze, è stata la donna più votata e la seconda, a livello di preferenze, di tutto il Consiglio, preceduta solo da Luca Capasso che di voti ne aveva presi 197.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.