AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo
19 Marzo 2023 - 15:49
Sergio Ramelli
Il 13 marzo del 1975, Sergio Ramelli, un giovane appena maggiorenne, faceva ritorno a casa in via Amedeo a Milano. Qui, venne assalito e picchiato con una chiave inglese (Hazet 36) da un gruppo di circa 10 persone, riconducibili all’area più estrema dell’antagonismo dell’epoca.
Il 29 aprile, dopo 48 giorni di agonia trascorsi nel reparto di neurochirurgia del Policlinico di Milano, Sergio Ramelli morì. Era una vittima dell’odio politico.
La colpa del ragazzo fu di aver dichiarato, durante la scrittura di un tema scolastico, la ferma condanna nei confronti degli omicidi perpetrati dalle Brigate Rosse.
“Da una sommaria ricerca della toponomastica comunale - afferma Antonio Borrini, consigliere di minoranza settimese - risulta che in città non sia dedicata nessuna piazza, via o giardino a Sergio Ramelli. Chiediamo alla maggioranza di avviare le pratiche per l’intitolazione di una strada, o una piazza, proprio per Ramelli e tutte le vittime dell’odio politico”.
Antonio Borrini, consigliere di minoranza di Settimo
“Negli anni la storia di questo ragazzo è stata oggetto di spregevole mistificazione e, in un clima di negazionismo, la sua famiglia continuò a subire chiamate anonime e minacce. Solo dieci anni dopo arrivarono i primi arresti e pentimenti - aggiunge il consigliere - il 16 maggio 1987, tutti gli imputati furono giudicati colpevoli di omicidio preterintenzionale. La libertà di manifestare il proprio pensiero è un diritto dell’uomo: questo drammatico evento può rappresentare un monito per le future generazioni affinché episodi simili non si verifichino più, garantendo la libertà d’espressione e assicurando il ripudio di ogni forma di violenza” .
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.