Cerca

Politica

La rivoluzione in giunta crea le prime crepe in maggioranza: "Siamo molto delusi e amareggiati"

Parla uno degli assessori cacciati

La rivoluzione in giunta crea le prime crepe in maggioranza: "Siamo molto delusi e amareggiati"

Ugo Dallolio, si è dimesso ieri

"Oggi è il mio primo giorno da pensionato", esordisce così l'ex assessore al bilancio del Comune di San Mauro Ugo Dallolio. 

Il primo giorno da pensionato, però, non è un giorno felice per Ugo Dallolio e lo scrive chiaramente, nero su bianco, nella lettera di dimissioni presentata martedì 28 febbraio.

"Io sottoscritto - leggiamo - Dallolio Ugo Giuseppe Ettore su richiesta della Sindaca e comunque non condividendo il metodo (sostituzione non dalla mia lista) rassegno le mie dimissioni in data odierna da assessore del Comune di San Mauro Torinese".

Da settimane, infatti, si parla di "rivoluzione" all'interno della giunta di centrosinistra della Sindaca Giulia Guazzora. Questa così detta "rivoluzione" si è conclusa oggi con l'ingresso in giunta di Daniele Bagarin (lista Giulia Guazzora Sindaca), Matteo Fogli (Partito Democratico, sarà il VICE SINDACO) e Emanuele Durante (esterno, molto vicino al Partito Democratico). Con loro restano in giunta Luca Rastelli e Daisy Miatton (gli unici due a salvarsi).

I nuovi assessori con la Sindaca, da sinistra: Emanuele Durante, Daniele Bagarin, Giulia Guazzora e Matteo Fogli

Queste le deleghe.

Daisy Miatton: sport, ambiente, rapporti con le associazioni e gemellaggi

Luca Rastelli: Lavori pubblici, territorio, patrimonio e Partecipate

Matteo Fogli, nuovo vice Sindaco: Bilancio, politiche tributarie, legalità comunicazione e trasparenza, ecologia

Daniele Bagarin: politiche educative, commercio e agricoltura, politiche giovanili e della terza età

Emanuele Durante: Edilizia ed urbanistica, trasporti e viabilità, servizi demografici. 

La Sindaca Giulia Guazzora tiene per sé le seguenti deleghe: Welfare, Lavoro, Cultura, Sicurezza, Pnrr e Bandi pubblici.

Tutto bene? No, tutto male. La lista Impegno per San Mauro, prima rappresentata proprio da Ugo Dallolio, non sarà più presente in giunta e non avrà più alcun incarico.

"Siamo molto delusi e amareggiati per questo - commenta Ugo Dallolio - escono due assessori, io e Katia Venturi, e ne entrano 3. C'è addirittura un posto in più ma a noi non è stato riconosciuto nulla. Ci sono 7 posizioni: 3 sono andate al Pd, 3 alla civica della Sindaca, una ad un esterno e a noi nulla. Noi non chiedevamo chissà cosa ma almeno un assessore sarebbe dovuto spettare alla nostra lista, se non altro per il ruolo decisivo che abbiamo avuto alle elezioni del 2021".

E invece niente: Guazzora ha chiesto prima a Dallolio di dimettersi e poi ha dato un bel calcio nel sedere a tutta la lista.

"Si, - continua Dallolio - mi ha chiesto lei di fare un passo indietro ma io ero ben disposto. Non c'erano problemi in tal senso. Mi ha detto che c'era bisogno di fare un rinnovamento, di ringiovanire la giunta, tutte cose che io posso capire, per carità, infatti non mi sono opposto. Dopo di che abbiamo discusso per un mese su questo, per capire chi mettere al mio posto. Nella nostra lista c'erano persone che potevano avere competenze sul welfare, sulla sicurezza. Non chiedevamo molte deleghe (io ne avevo anche troppe forse) ma almeno un riconoscimento. Non ci è stato dato, siamo molto amareggiati per questo".

Per il momento, però, il sostegno alla Sindaca non mancherà.

Il consigliere di Impegno per San Mauro, Aldo Parola

"Il nostro consigliere - prosegue Dallolio - Aldo Parola continuerà a sostenere la Sindaca, per il momento. È una scelta che dobbiamo i nostri elettori che votando noi, nel 2021, hanno votato anche per la Sindaca. Per il momento le cose stanno così, poi vedremo...".

344 voti per la vittoria della Sindaca Giulia Guazzora. Pochi o tanti che siano erano stati questi i voti portati dalla civica “Impegno per San Mauro” alla coalizione di centrosinistra alle elezioni del 2021.

Un 4% che, pur non essendo un numero mostruoso, 1 anno e mezzo fa ha spostato gli equilibri.

Il terzo candidato sindaco, Riccardo Carosso, infatti, al primo turno era arrivato a 350 voti dalla Guazzora.

Ebbene, ora il ruolo decisivo di Impegno per San Mauro rischia di essere totalmente dimenticato.

Il futuro di Impegno per San Mauro sembra segnato: non avere un assessore e quindi non contare più nulla. Forse forse arriverà il ritiro del sostegno alla Sindaca? Per il momento no ma nel futuro chissà...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori