Cerca

Ivrea

Salizzoni sta con Elly Schlein. Forse anche Della Pepa

Verso il congresso del Pd

Elly Schlein (immagine d'archivio)

Elly Schlein (immagine d'archivio)

Mauro Salizzoni ha scelto Elly Schlein per la leadership del Pd, ma il posizionamento dei militanti del Pd in vista del Congresso, a Ivrea e in tutto il Canavese, è tutt’altro che definito. 

La mozione più ‘gettonata’ resta quella di Stefano Bonaccini. A sceglierla è stato il consigliere regionale Alberto Avetta, il segretario cittadino Luca Spitale, il capogruppo del Pd Maurizio Perinetti, ma anche, tanto per gradire, Fabrizio Dulla. Alineati e coperti con la vice presidente del Parlamento Ue Pina Picierno,  quella alla Camera Debora Serracchiani, al Senato Simona Malpezzi e al Parlamento Ue Brando Benifei. Con il governatore dell’Emilia Romagna anche la base riformista, l’area interna guidata da Lorenzo Guerini e ill coordinatore Alessandro Alfieri.

Niente male il gruppo che si sta radunando intorno a Elly Schlein. Avrà tra suoi supporter, oltre a Salizzoni, anche Gabriella Colosso consigliera comunale nonché rappresentante delle Democratiche e presidente dell’Associazione Lucy. E poi la sindaca di Salerano Tea Enrico, il cardiologo Paolo Musso, l’ex consigliere comunale Andrea Benedino, l’ex garante dei detenuti Armando Michelizza, passando da Mariella Repetti, Maria Jeanga vice presidente della Consulta stranieri di Ivrea, l’assessore di Castellamonte Claudio Bethaz, l’assessore di Settimo Torinese Daniele Volpatto e Edo Gaetano di Rivarolo.

Tra gli endorsement nazionali e regionali, quello della ex parlamentare Livia Turco, delle ex Sardine Mattia Santori e Jasmine Corallo, dell'assessore torinese Gianna Pentenero, ma anche e soprattutto di Nicola ZingarettiAndrea Orlando e della vicepresidente al Senato Anna Rossomando. Si aggiungono l'assessore comunale alla Mobilità di Torino Chiara Foglietta, l'ex parlamentare europeo Daniele Viotti, la deputata cuneese Chiara Gribaudo, il consigliere regionale Maurizio Marello e il deputato Davide Mattiello ex Libera.

Con Gianni Cuperlo il segretario del circolo pd banchette/Pavone Enrico Gaspare e a livello nazionale il senatore Andrea Giorgis e Barbara Pollastrini.

Nessun “fan” in Canavese e eporediese per Paola De Micheli, ma non è detto che non ci sia considerando che il congresso, limitato agli iscritti, è in programma il 12 febbraio con ballottaggio il 26.

Carlo Della Pepa

La notiziona, almeno in eporediese è però ancora un’altra. Ci sarebbe infatti, tra i sostenitori di Schlein anche Carlo Della Pepa.

“Dopo l’esperienza da sindaco per un certo periodo non mi sono più iscritto - ci racconta - Oggi sono molto dibattuto. Non so ancora se iscrivermi e rimanere nel Pd o recidere una volta per tutte il cordone ombelicale. Me lo sento stretto. Le posizione che ha assunto negli ultimi mesi e anni, a cominciare dalla guerra in Ucraina, mi hanno visto insofferente. In ogni caso se dovessi iscrivermi voterei per Schlein, non perchè mi convinca appieno ma semplicemente perchè Bonaccini lo ritengo invischiato in maniera patologica con l’apparato. Non  mi piacciono gli slogan e gli accordi stretti con alcuni personaggi problematici tipo i De Luca….”.

Intanto per Elly Schlein è in programma un incontro del Comitato. Si terrà mercoledì 8 febbraio  alle 20,45 presso il Movicentro. Interverranno Mauro Salizzoni, Paolo Furia del Coordinamento regionale, Daniele Volpatto del Coordinamento provinciael e Gabriella Colosso.

“Sono onorato di rappresentare Elly Schlein nella città dove sono cresciuto ed ho iniziato a fare politica da ragazzo - sintetizza Mauro Salizzoni - Sono convinto che Elly sia la candidata che può cambiare il Partito Democratico dando discontinuità a certe logiche di potere che ci hanno portato ad una serie di sconfitte recenti, dalle regionali a quelle politiche.”

Gabriella Colosso

Dello stesso avviso Gabriella Colosso: “ Ho scelto di appoggiare Elly Schlein a segretaria perchè è il cambiamento, perché rappresenta una sinistra moderna e nuova.   Progressista, ecologista e femminista, ha il coraggio di fare bettaglie contro le ingiustizie, per i diritti, la qualità del lavoro, per migliorare la qualità del pianeta senza sconti o compromessi ... e questo non è poca cosa! La forza del mio partito, del PD, sta nel pluralismo ed Elly, io penso, sia la persona giusta per riconquistare le tante elettrici ed elettori che si sono, da anni, allontanati dal PD e i tanti giovani che da anni non si avvicinano al PD”.

E ancora non basta.

“Perchè Elly Schlein? - commentano gli organizzatori - Noi scegliamo #EllySchlein perché ha parole chiare e coraggiose su: lavoro, transizione ecologica e giustizia sociale, sempre al centro del suo pensiero e del suo agire politico. Perché fa camminare insieme diritti civili e diritti sociali. Perché sa parlare a tutte le generazioni e a tutte le culture, e allarga lo sguardo verso altri mondi. Perché è una spinta innovativa utile al #partitodemocratico. Perché abbiamo bisogno di immaginare un futuro nuovo!”.

Ancora una postilla. A quanto pare e a quanto ci dicono il candidato a sindaco Matto Chiantore non avrebbe ancora ufficiliazzato la sua posizione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori