Cerca

Favria

Questa Fidas ha fatto un risultato storico: 613 sacche raccolte nel 2022, mai così tante

Il tetto dei 500 era già stato superato da tempo, ora arriva quest'altra soddisfazione

Donatore di sangue (immagine di repertorio)

Donatore di sangue (immagine di repertorio)

Il 2022 appena trascorso è stato un anno memorabile per la Fidas di Favria. L'associazione ha infatti raggiunto un risultato storico. I 384 donatori attivi nel 2022, infatti, hanno donato nel corso dell'anno ben 613 sacche.

"Se pensiamo che nel 1988 il gruppo aveva raccolto nel suo primo anno 88 sacche - racconta il presidente dell'associazione Giorgio Cortese - e il muro delle 500 sacche è stato raggiunto, prima timidamente nel 2013 con 504 sacche e poi sempre di più sino ad arrivare nel 2021 con ben 553 sacche, questo è un risultato storico".

La Fidas di Favria

I nuovi donatori di quest'anno sono stati 30, rispetto ai 27 del 2021 e ai 24 dell’anno precedente. "Un grazie al Direttivo - prosegue Cortese - sempre generoso nel coordinare le donazioni, un grazie all’altruismo dei donatori, un grazie all’equipe medica Udr e un grazie al Centro Incontri Pensionati e Alpini che ci hanno ospitato per l’accettazione. Grazie cari soci perchè siete l’esempio concreto che con la Concordia, avete permesso di Crescere perchè tutti Credete nel fare del Bene".

La Fidas di Favria ha anche donato recentemente alla Comunità un defibrillatore, "un apparecchio - continua Cortese - che rappresenta la migliore difesa contro l’arresto cardiaco improvviso e può salvare la vita se si interviene nell’immediatezza dell’evento". Il dispositivo è stato posizionato vicino al palazzo Municipale su di una parete della casetta dell’acqua comunale.

"L’auspicio è quello di non averne mai bisogno, ma sappiamo che questo strumento può davvero fare la differenza in situazioni di primo soccorso e con questo gesto concreto vogliamo dare il nostro contributo per il benessere dei nostri concittadini. Come donatori crediamo ai due principi che sono alla base della convivenza civile, ovvero la tutela della vita e il mutuo soccorso".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori