Cerca

Brandizzo

Senso unico in via Torino, via anche la doppia rotatoria?

L'intenzione sarebbe emersa durante la presentazione del progetto ai consiglieri comunali

Senso unico in via Torino, via anche la doppia rotatoria?

Dopo gli anni di fuoco delle battaglie tra Beppe Deluca e l'ex sindaco Roberto Buscaglia, tra il grillino Rino Sinopoli e Buscaglia, tra cittadini inferociti e tir incastrati, si torna a parlare della doppia rotatoria di via Torino. Ed è la prima volta che succede da quando è sindaco Paolo Bodoni.

L'argomento è venuto fuori durante l'incontro in cui Bodoni e la sua giunta hanno incontrato i consiglieri comunali per presentare il progetto di senso unico in via Torino che andrà in direzione Chivasso, provenendo da Settimo Torinese.

Un progetto da 800mila euro che sperava nelle risorse del Pnr, soldi che invece non arriveranno.

"L'intenzione sarebbe quella di andare avanti lo stesso - spiega il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca - ma non abbiamo capito né come, né con che soldi. Gtt ha parlato chiaro, senza i marciapiedi non effettuerà le fermate. E allo stato attuale ne mancano ben tre. E la spesa per ognuno è di circa 20mila euro".

Insomma, o si trovano i soldi, o salteranno tre fermate dell'autobus di linea, oppure bisognerà dire addio progetto di senso unico così caro all'amministrazione Bodoni.

Con un'unico senso di circolazione, infatti il centro cittadino dovrebbe trarre grossi benefici in tema di qualità dell'aria e di percorribilità. I marciapiedi attuali, in alcuni punti, infatti, non consentono il passaggio di una sedia a rotelle o di un passeggino per bambini andando a costituire vere e proprie barriere architettoniche. Il senso unico consentirebbe di allargare i passaggi dove necessario.

I MARCIAPIEDI DI VIA TORINO sono troppo stretti

E proprio andando a rivedere la viabilità è tornato d'attualità il tema della doppia rotatoria. 

"Durante l'incontro è stato detto che è loro intenzione sistemare la questione. Togliendone una che resterebbe, però disegnata".

Per quanto riguarda il progetto presentato, però, restano molte le incertezze.

"Innanzi tutto non c'è ancora un progetto definito. Stanno ancora dando l'incarico. Di alcune strade - spiega Deluca -, non è ancora stato deciso il senso di marcia. Come per via IV Novembre e via San Giovanni Bosco. Non so, tireremo la monetina... Insomma, davano tutto per fatto, invece la situazione sembra ancora in alto mare".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori