AGGIORNAMENTI
Cerca
Brandizzo
24 Novembre 2022 - 19:08
Dopo gli anni di fuoco delle battaglie tra Beppe Deluca e l'ex sindaco Roberto Buscaglia, tra il grillino Rino Sinopoli e Buscaglia, tra cittadini inferociti e tir incastrati, si torna a parlare della doppia rotatoria di via Torino. Ed è la prima volta che succede da quando è sindaco Paolo Bodoni.
L'argomento è venuto fuori durante l'incontro in cui Bodoni e la sua giunta hanno incontrato i consiglieri comunali per presentare il progetto di senso unico in via Torino che andrà in direzione Chivasso, provenendo da Settimo Torinese.
Un progetto da 800mila euro che sperava nelle risorse del Pnr, soldi che invece non arriveranno.
"L'intenzione sarebbe quella di andare avanti lo stesso - spiega il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca - ma non abbiamo capito né come, né con che soldi. Gtt ha parlato chiaro, senza i marciapiedi non effettuerà le fermate. E allo stato attuale ne mancano ben tre. E la spesa per ognuno è di circa 20mila euro".
Insomma, o si trovano i soldi, o salteranno tre fermate dell'autobus di linea, oppure bisognerà dire addio progetto di senso unico così caro all'amministrazione Bodoni.
Con un'unico senso di circolazione, infatti il centro cittadino dovrebbe trarre grossi benefici in tema di qualità dell'aria e di percorribilità. I marciapiedi attuali, in alcuni punti, infatti, non consentono il passaggio di una sedia a rotelle o di un passeggino per bambini andando a costituire vere e proprie barriere architettoniche. Il senso unico consentirebbe di allargare i passaggi dove necessario.
I MARCIAPIEDI DI VIA TORINO sono troppo stretti
E proprio andando a rivedere la viabilità è tornato d'attualità il tema della doppia rotatoria.
"Durante l'incontro è stato detto che è loro intenzione sistemare la questione. Togliendone una che resterebbe, però disegnata".
Per quanto riguarda il progetto presentato, però, restano molte le incertezze.
"Innanzi tutto non c'è ancora un progetto definito. Stanno ancora dando l'incarico. Di alcune strade - spiega Deluca -, non è ancora stato deciso il senso di marcia. Come per via IV Novembre e via San Giovanni Bosco. Non so, tireremo la monetina... Insomma, davano tutto per fatto, invece la situazione sembra ancora in alto mare".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.