AGGIORNAMENTI
Cerca
Polemiche sulla Decima Mas
18 Novembre 2022 - 18:17
Così come Enrico Montesano "colpevole" e pure reo confesso, s'è giustificato con la RAI dicendo d'essersi messo indosso una maglietta della X^ Mas senza conoscerne il significato, allo stesso modo il consigliere comunale di Ivrea Enrico Marchiori ha dichiarato d'aver condiviso un post non per "condividerne" l'idea ma l'esatto contrario... Boh? E allora perchè condividerlo?
Morale? Montesano è stato cacciato dalla Rai e invece, per Marchiori s'è cercato fin dal primo momento di stemperare, annacquare, catalogare il tutto nella categoria delle "stronzate di uno che fa rumore anche stando zitto" ed è vero che in consiglio comunale lo si è sentito forse solo una, massimo due o tre volte...
"Colpa della sindrome da polpastrello ...", ha dichiarato il sindaco Stefano Sertoli. Che sarà anche una patologia ma ancora non s'è trovata una cura...
![]()
Enrico Montesano durante le prove di Ballando con le stesse, celebre trasmissione della RAI
"Eh no! Così è troppo poco - intervengono oggi i consiglieri comunali di Opposizioni del Partito Democratico e di Viviamo Ivrea, in coda alle reazioni di Anpi e di Unione Popolare... "al prossimo consiglio comunale chiederemo alla maggioranza se quanto pubblicato sia compatibile con il ruolo di consigliere comunale di Marchiori nella nostra Aula Consigliare. Chiederemo alla maggioranza di dissociarsi concretamente. Chiederemo le dimissioni...".

Il consigliere comunale di Maggioranza Enrico Marchiori. Eletto tra le file della Lega è passato al Gruppo Misto
Tutto scritto nero su bianco in una interpellanza depositata in questi giorni e firmata da Maurizio Perinetti, Gabriella Colosso, Fiorella Pacetti, Fabrizio Dulla e Francesco Comotto.
"Aver ospitato sulla propria pagina di un social media di dominio pubblico le affermazioni che inneggiano all’esistenza e alle imprese della “famigerata X MAS” è qualcosa di inaudito e scandaloso soprattutto se compiuto da un rappresentante delle istituzioni quale è un consigliere comunale - stigmatizzano e spiegano i consiglieri comunali - La X Mas represse la Resistenza con ferocia a volte maggiore di quella degli stessi nazisti. Sono uomini della X Mas a torturare, strappare la lingua, uccidere e lasciare esposto per giorni il partigiano Ferruccio Nazionale sulla piazza di Ivrea, che oggi porta il suo nome. La X Mas si è resa responsabile di diversi massacri, deportazioni, torture in molte parti dell’Italia del nord-ovest in nome della difesa della conservazione 2 dell’ideologia e del regime fascista contro chi lottava per liberarne l’Italia dalla sua orribile dipendenza..."

L'Opposizione ricorda che già nel luglio del 2017 a Ivrea qualcuno tentò di cancellare il ricordo della notte del 23 dicembre 1944 quando i partigiani della brigata Giustizia e Libertà guidata da Alimiro (Mario Pelizzari) fecero saltare il ponte salvando la città dai bombardamenti, andando a chiudere i fori di entrata e di uscita di una scheggia dell’esplosione dal palo sul lungo Dora, simbolo della memoria resistenziale eporediese, ponendo poi un cartello firmato “Decima Mas”.

Ferruccio Nazionale impiccato in piazza di città a Ivrea
Quell'atto vandalico suscitò lo sdegno di tutta la città, l’Anpi organizzò un presidio, venne sporta denuncia per apologia di reato dal presidente dell’Anpi Mario Beiletti e dall’allora presidente del Consiglio comunale.

Siamo di nuovo in presenza di affermazioni che offendono la sensibilità di chi vive in questa città da parte di esponenti espressione della maggioranza di centro-destra" stigmatizzano le opposizione ricordando quegli altri post dell’Assessore Giorgia Povolo sugli zingari (“bisognerebbe tagliargli le mani”) del consigliere di amministrazione della Fondazione dello Storico Carnevale Pino Esposito sulla morte di Sassoli (”un comunista in meno”).
"Il consigliere Pino Esposito - sottolineano nell'interpellanza le Opposizioni - fu poi di fatto costretto alle dimissioni e oggi ci aspettiamo coerenti decisioni da parte del Sindaco e dell’Amministrazione. Non è più ormai sufficiente, dopo i ripetuti casi citati, cavarsela con un semplice dissociarsi da quanto pubblicato. Occorrono gesti forti e inequivocabili verso chi condivide, ospitando sulla propria pagina social, l’esistenza e l’operato della “X Mas”. La storia, le espressioni e gli atteggiamenti delle persone della nostra città ispirate a valori democratici non possono dimenticare quanto successo e operato proprio nella piazza sede del Comune di Ivrea al giovane Ferruccio Nazionale. La ‘Decima Mas’ è ancora simbolo del fascismo, di quel fascismo, per certi versi, più a destra di Mussolini stesso..."
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.