CASALE MONFERRATO. Vabbè! La notizia è arrivata anche a Chivasso. Monsignor Pier Paolo Busto, Don Paolo come lo chiamavamo tutti, non c'è più. Aveva 80 anni e da poco meno di un mese era ricoverato all'hospice 'Germano Zaccheo' dell'ospedale Santo Spirito per una grave malattia. Una brutta parentesi di una bellissima vita tutta spesa a raccontare e a raccontarsi sulle pagine de La Vita Casalese, di cui è stato direttore responsabile per 40 anni e fino a qualche settimana fa. Chi era Don Paolo? Un parroco giornalista. Uno che girava con la macchina fotografica. Uno che amava scrivere e soprattutto amava la vita. Uno con cui non si poteva non andare d'accordo. Acuto, intelligente, tanto, tantissimo ironico. Per come si divertiva - e un lavoro per il quale ci si diverte non è un lavoro - pensavo che Iddio ci avrebbe fatto godere di lui ancora per tantissimi anni. E invece no! Un egoista! E io già me lo immagino Don Paolo, proprio lì, seduto al suo fianco (non mi si accusi di blasfemia) a raccontare la sua ultima barzelletta agli angeli e ai santi. E poi la cronaca, puntigliosa e precisa di quel giorno in cui è arrivata la chiamata, gli son spuntate le ali ed è salito al cielo.... Oppure, sempre lassù, con la penna in mano a controllare il "va e vieni" delle nuvole (come fossero dei lavori in corso) o a origliare le confessioni di noi terrestri, ridendoci anche un po' su. Insomma Don Paolo non c'è più e già ci manca... Mancherà all'editoria piemontese. Mancherà alla Federazione Italiana Piccoli Editori di cui è sempre stato una della principali colonne. Mancherà ai suoi lettori e alla sua Diocesi. Mancherà a tutti... punto. La camera ardente sarà allestita sabato 9 luglio alle 10 nel Salone dell’Immacolata della redazione de La Vita Casalese in piazza Nazari di Calabiana 1. Il rosario è in programma domani, venerdì 8 luglio, alle 21 in Cattedrale. Nella stessa chiesa, sabato alle 15, il funerale. Alla famiglia di don Busto, alla diocesi di Casale e a tutti i fedeli vicini alla figura del sacerdote, le condoglianze della redazione de LA VOCE.
Liborio La Mattina
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.