Intesa Sanpaolo e Ubi banca schierano le squadre degli advisor che assisteranno i due istituti nell'offerta pubblica di scambio volontaria lanciata da Ca' de Sass. Intanto arriva la posizione della Fondazione Caricuneo che ha espresso il "sostegno e la condivisione della posizione assunta dal Comitato Azionisti di Riferimento (Car) di Ubi Banca" che la scorsa settimana ha bocciato l'offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo. Il gruppo bancario guidato da Carlo Messina avrà al suo fianco Mediobanca che agirà come Sole M&A e Lead Financial Advisor dell'operazione e coordinerà, con gli altri consulenti finanziari J.P. Morgan, Morgan Stanley & Co. International, Ubs Investment Bank e Equita Sim, le relative attività e relazioni con i mercati finanziari. In casa Ubi banca, invece, Goldman Sachs affiancherà il Credit Suisse come advisor nella valutazione dell'offerta e delle possibili alternative rispetto alla proposta di Ca' de Sass. La formazione dei consulenti che dovrà assistere il consiglio d'amministrazione di Ubi potrebbe non essere completa e allargarsi presto a una terza banca. In casa Intesa Sanpaolo si lavora per presentare le istanze per le autorizzazioni da parte di Bce, Banca d'Italia, Ivass e le autorità straniere interessate. Entro il 7 marzo, inoltre, sarà presentato il documento dell'offerta alla Consob. Altro appuntamento è l'assemblea straordinaria dei soci, convocata per il 27 aprile per l'aumento di capitale finalizzato all'offerta. L'operazione, almeno per il momento, non sembra senza ostacoli con la bocciatura da parte del Car, il patto di consultazione che vincola il 17,7% del capitale di Ubi banca, e del Patto dei Mille (1,6%). Sulla stessa posizione si è allineata la Fondazione Caricuneo, ricordando di avere grande "attenzione alle ricadute locali delle proprie scelte".La Fondazione Crc, che è parte del Car, ha precisato che le operazioni su opzioni fatte in questo periodo non modificano la quota posseduta, pari al 5,908% del capitale di Ubi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.