Cerca

FROSINONE. Carceri: Sappe, evasioni conseguenza smantellamento sicurezza

FROSINONE. Carceri: Sappe, evasioni conseguenza smantellamento sicurezza

A meno di 24 ore dall'evasione di un detenuto dalla Casa di Reclusione di Alessandria, nella notte si è verificata un'altra fuga di detenuti da un carcere italiano.

"A Frosinone è evaso un detenuto ristretto ad Alta Sicurezza, quindi pericoloso, mentre un altro che era con lui è caduto dal muro di cinta ed è grave in ospedale", denuncia Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. "Ora bisogna catturare l'evaso, un boss della camorra appartenente al clan Belforte - informa il comunicato del sindacato-, ma contiamo ogni giorno gravi eventi critici nelle carceri italiane, episodi che vengono incomprensibilmente sottovalutati dall'amministrazione penitenziaria".

"Quel che è successo è gravissimo anche perché da mesi denunciamo, inascoltati, la grave carenza organica di Polizia Penitenziaria del carcere - pensate che sul muro di cinta non si sono più neppure le sentinelle di controllo! - e le criticità generali dell'Istituto, a cominciare anche da una evidentemente discutibile organizzazione generale dei servizi del personale".

Capece è netto nella denuncia: "Il sistema delle carceri non regge più, è farraginoso, e le evasioni - due in meno di 24 ore, ad Alessandria e Frosinone - ne sono la più evidente dimostrazione. Sono state tolte, ovunque, le sentinelle della Polizia Penitenziaria sulle mura di cinta delle carceri, e questo è gravissimo. I vertici dell'Amministrazione Penitenziaria hanno smantellato le politiche di sicurezza delle carceri preferendo una vigilanza dinamica e il regime penitenziario aperto, con detenuti fuori dalle celle per almeno 8 ore al giorno con controlli sporadici e occasionali. Mancano Agenti di Polizia Penitenziaria e queste sono le conseguenze. E coloro che hanno la responsabilità di guidare l'Amministrazione Penitenziaria si dovrebbe dimettere dopo tutti questi fallimenti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori