In viaggio attraverso l'Italia per monitorare la qualità delle acque dolci, degli ecosistemi e dei territori lacustri. Dove per la prima volta in Italia sarà condotto un monitoraggio delle microplastiche disperse nei laghi. E' la 'mission 2016' della "Goletta dei Laghi", salpata per il decimo anno consecutivo della campagna itinerante promossa da Legambiente, in collaborazione con Consorzio Oli esausti (Coou) e Novamont. Dal 27 giugno al 24 luglio, la campagna a tutela del prezioso e delicato ecosistema lacustre nazionale vedrà la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. "Le acque italiane si trovano ancora oggi sotto la morsa degli scarichi inquinanti, industriale e civili - sottolinea Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente -, con il 25% degli italiani che non sono serviti da un adeguato sistema di depurazione. Ad oggi inoltre circa il 60 % delle acque lacustri si trova in uno stato di qualità insufficiente rispetto ai traguardi preposti dalle direttive europee. Ritardi che, insieme a quelli sulla depurazione, oltre ad avere gravi conseguenze sugli ecosistemi lacustri, costeranno multe salate per via delle procedure d'infrazione attivate da parte dell'Europa nei confronti del nostro Paese". Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l'intero sistema territoriale lacuale. L'edizione 2016 è iniziata dal nord Italia, sul lago d'Iseo, dove i tecnici stanno conducendo i campionamenti d'acqua lungo tutte le sponde, in diversi punti considerati sensibili, sia per l'elevata attività antropica che per la l'affluenza di scarichi civili nel bacino. Le analisi microbiologiche saranno eseguite entro le 24 ore dal prelievo grazie all'ausilio dei tecnici e del laboratorio mobile di Legambiente. La tappa lombarda coincide con "FestambienteLaghi", la rassegna di cucina di qualità promossa dal Circolo Alto Sebino, che dal 29 giugno al 3 luglio a Castro (Bg) offre l'opportunità di gustare prodotti tipici della Valcamonica con iniziative di promozione territoriale per far conoscere il Parco della gola del Tinazzo. Seconda tappa dal 2 al 4 luglio sul lago di Como (Lario); dal 5 all'8 luglio sul lago Maggiore, il Ceresio e il lago di Varese; dal 9 al 13 luglio la quarta tappa interesserà il lago di Garda. A seguire, dal 14 al 18 luglio nei laghi laziali e dal 19 al 22 luglio sul lago Trasimeno. Infine, il weekend dal 22 al 24 luglio sarà dedicato ad una mobilitazione nazionale in difesa dei laghi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.