Cerca

ROMA. Ue: Galletti, "molta strada da fare su depurazione e rifiuti"

ROMA. Ue: Galletti, "molta strada da fare su depurazione e rifiuti"

Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente

''Abbiamo chiuso molte procedure in corso e abbiamo evitato che se ne aprissero altre di nuove. Ma abbiamo ancora molta strada da fare sulla depurazione delle acque e sui rifiuti in discarica''. Così il ministro Gian Luca Galletti a margine dell'audizione in commissione Ambiente alla Camera sulle procedure di infrazione Ue. Secondo Galletti è necessario ''fare le cose che l'Europa ci chiede'' e ''in tempi brevi''.

''Ritengo che l'attività svolta da questo governo e dal ministero dell'Ambiente per ridurre le infrazioni europee stia ottenendo risultati importanti e per nulla scontati - osserva Galletti -, la forte interlocuzione con gli organismi europei e l'azione di stimolo nei confronti delle amministrazioni locali vanno in una direzione molto chiara: evitare attraverso un'azione rapida e coordinata che l'Italia e tutti i suoi cittadini paghino ogni giorno le croniche inefficienze di decenni, penso in particolare alla gestione dei rifiuti e delle risorse idriche''.

''Scongiurare cioè - conclude - che si sommi al costo sociale di servizi insufficienti quello economico delle sanzioni elevate dall'Unione europea''.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori