AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Gennaio 2016 - 15:46
Il 2016 potrebbe essere l'anno dell'ultimo caso di polio nel mondo. Ne è convinto Bill Gates, la cui fondazione sta finanziando diversi progetti in questo senso, e la possibilità è stata evocata anche dal responsabile per il Medio Oriente della campagna contro la malattia dell'Oms.
Anche negli ultimi due paesi dove la malattia è considerata endemica, Afghanistan e Pakistan, ci sono stati enormi progressi negli ultimi anni, ha affermato Gates al Wall Street Journal.
"Tre anni fa c'erano grossi problemi in India, Nigeria e Pakistan, in tutte c'era molto da fare, ma ora due su tre sono polio free - ha spiegato Gates -. Il governo del Pakistan è veramente impegnato, ci sono ancora casi ai confini con l'Afghanistan ma nei due paesi c'è stato un netto calo nel numero dei malati nel 2015 rispetto all'anno precedente. Abbiamo bisogno di un po' di fortuna, ma sono convinto che nel 2016 ci potrebbe essere l'ultimo caso". L'auspicio è stato condiviso anche da Christopher Maher, responsabile per la campagna dell'Oms, durante l'inaugurazione di un centro dell'Organizzazione ad Amman, in Giordania.
Decisive in questo senso, ha sottolineato, sono state le campagne di vaccinazione in Siria, Iraq e Somalia, con milioni di bambini immunizzati nonostante le guerre in corso. "C'è la possibilità di farla finita con la polio per sempre quest'anno - ha affermato -. La malattia è ancora presente in Pakistan e Afghanistan, ma il numero di casi sta diminuendo velocemente".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.